Tecnologia

In Germania il ristorante automatico in cui si ordina tramite app

Si trova a Berlino Data Kitchen, il primo ristorante automatico d’Europa in cui si ordina da casa tramite app e si raggiunge il locale soltanto quando la propria cena è pronta

Non è un fast food, ma un ristorante self service hi-tech, in cui non ci sono camerieri ma il servizio è automatizzato tramite un’app. Nel Data Kitchen di Berlino, aperto nel dicembre 2016, si ordina infatti la cena tramite smartphone quando si è ancora a casa: una notifica ci avvisa quando il nostro pasto è pronto e possiamo quindi raggiungere il locale. Si tratta del primo ristorante automatico d’Europa realizzato dalla Sap, multinazionale specializzata nella produzione di software.

L’utilizzo è semplice, intuitivo e veloce. Basta scaricare l’app sul proprio smartphone, registrarsi, ordinare e pagare online tramite carta di credito, e infine attendere, il tutto senza intermediazione umana in nessuna fase del processo. Lo stesso pranzo non viene servito a tavola da un cameriere, ma bisogna ritirarlo da una parete apposita, “il muro del cibo” che nasconde la cucina, con un’ora di tempo, trascorsa la quale l’ordine viene annullato. La parete è divisa in scompartimenti dallo sportello opaco, che diventa trasparente quando per il relativo utente è arrivato il momento di ritirare il piatto ordinato. Sopra il vetro appare il nome inserito tramite app al momento dell’ordine e, sempre tramite smartphone, lo scomparto si apre.

Un ristorante ad alta tecnologia quello di Berlino, dove l’attesa viene abbattuta: sareste curiosi di provare un ristorante automatizzato dove si mangia praticamente appena si mette piede nel locale?

Photo credit: Facebook. com/@Data Kitchen

LEGGI ANCHE:

 

Back to top button
Privacy