Ambiente

Toyota lancia Sora, il primo autobus alimentato a idrogeno

Toyota abbraccia la mobilità sostenibile con diverse attività, tra cui il lancio del primo bus a idrogeno che azzera le emissioni di anidride carbonica


Nello scorso marzo Toyota ha siglato il suo passaggio alla mobilità alternativa con il lancio del primo autobus a celle a combustibile. Si chiama Sora, e il suo nome è un acronimo che racchiude il ciclo dell’acqua sulla terra, riferendosi alle parole Sky, Ocean, River, Air. L’intenzione della casa automobilistica è quello di introdurre circa cento bus a idrogeno a Tokyo entro le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2020.

Sora è pensato per diventare un modello di sostenibilità e si configura come un mezzo a servizio della società: grazie alla tecnologia Toyota Fuel Cell System è praticamente a zero emissioni di Co2 e di agenti inquinanti, dato che emette soltanto vapore acqueo. Inoltre, in caso di emergenze, può diventare un generatore di corrente, dato che possiede un sistema di alimentazione capace di generare elettricità fino a 9kW.

Anche nel suo aspetto, Sora si distingue parzialmente dagli autobus classici per una forma steroscopica dotata di luci a led posteriori e anteriori. L’interno è pensato per garantire il massimo del confort e dello spazio con i sedili che si ripongono automaticamente se non utilizzati in modo da fornire più spazio. All’interno e all’esterno sono montate otto telecamere che garantiscono una visibilità massima per l’autista circa la presenza di pedoni e ciclisti per garantire massima sicurezza durante il transito: per lo stesso motivo un sistema apposito impedisce le accelerazioni improvvise per non mettere in pericolo chi viaggia in piedi; in più è azzerato il rischio di sbandamenti grazie al cambio automatico. Ancora, l’arrivo di Sora alle fermate del bus è accompagnato da notifiche sonore che segnalano al conducente la presenza di persone attorno al mezzo. Con Sora, l’intento è quello di migliorare la vita delle persone, rispettando l’ambiente.

Photo credit: @Toyota

 

Back to top button
Privacy