CuriositàSalute e benessere

Il cioccolato di Modica riceve ufficialmente il marchio Igp

Ufficiale l’attribuzione del marchio Igp per il cioccolato di Modica: al prodotto tipico fra le eccellenze siciliane viene riconosciuto il marchio comunitario che ne valorizza tradizione e unicità

Il cioccolato di Modica ha ricevuto il marchio Igp: è stata infatti pubblicata sulla Gazzetta ufficiale l’attribuzione del riconoscimento di un prodotto che, nella cultura dolciaria siciliana, rappresenta sicuramente una delle eccellenze più apprezzate al mondo. Il marchio Igp valorizza così a pieno il cioccolato modicano riconoscendone storia, tradizione e unicità del processo produttivo: “il coronamento di un percorso lungo e comune”, come definito dal Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica (nato nel 2003) che ha deposto la domanda per ottenere il riconoscimento del prodotto.

Il cioccolato modicano è infatti un prodotto dalla nobile storia e dall’origine lontana: le fonti riportano che la particolare lavorazione che lo contraddistingue venne introdotta dagli spagnoli in Sicilia nel XVI secolo, mutuandola a loro volta dagli Atzechi. La particolarità di questo tipo di cioccolato è che la massa di cacao, sciolta e mescolata a zucchero e aromi, non raggiunge una temperatura tale da sciogliere i cristalli di zucchero che per questo rimangono integri nel prodotto finale, conferendogli la tipica consistenza grezza e granulosa proprio per l’assenza della fase di concaggio e di sostanze estranee come latte o grassi. Il cioccolato modicano viene ancora oggi preparato secondo l’antica ricetta del ‘700, e la lavorazione “a freddo” consente di mantenere intatte qualità e valori nutritivi del cacao. Il suo sapore particolarmente intenso lo rendono perfetto per le preparazioni dolci e anche in quelle salate.

La città di Modica, per la promozione del suo eccellente prodotto, ha organizzato negli anni diverse manifestazioni, dall’Eurochocolate al ChocoModica: il marchio Igp valorizzerà certamente ancor di più questo straordinario cioccolato.

Photo credit: Pinterest.com

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy