Salute e benessere

Dimagrire: scoperta nuova molecola che scioglie i grassi con il freddo

Buone notizie per chi insegue il sudore a tutti i costi tra corse e palestra: a far dimagrire è anche il freddo, grazie ad un ormone che scioglie i grassi. I dettagli della scoperta, che potrebbe aiutare a trattare meglio alcune malattie del metabolismo

Tute speciali, saune, corse ad orari improbabili per sudare e sciogliere i grassi nella convinzione che il calore aiuti a dimagrire. La scoperta invece è che esiste una nuova molecola che fa sciogliere i grassi anche con il freddo. Lo studio che lo dimostra è stato condotto da un team di ricercatori del Joslin Diabetes Center che hanno studiato quegli ormoni che controllano il grasso, ovvero le lipochine, sostenendo esperimenti sia sugli uomini che sui topi.

La lipochina oggetto dello studio è la 12,13-diHome, che aumenta in modo significativo durante l’esercizio fisico, a differenza del livello di altri tipi di lipochine prese in esame. Ciò che è risultato sorprendente agli occhi dei ricercatori, come spiega la prof.ssa Laurie Goodyear, docente di medicina alla Harvard Medical School, è che lo stesso ormone aumenta anche con il freddo. Sia sugli uomini che sui topi è stato osservato che la molecola viene rilasciata dal grasso bruno anche durante l’esposizione al freddo con benefici sul metabolismo: il grasso bruno ha infatti la funzione di produrre calore a basse temperature.

Come spiega la dott.ssa Goodyear, si tratta del primo caso in cui si riscontra un ormone rilasciato dal grasso bruno: potrebbe regolare alcuni degli effetti metabolici dell’attività fisica. Prossimo passo dei ricercatori sarà quello di approfondire gli studi sull’ormone in modo da capire come meglio combattere le malattie del metabolismo.

Photo credit: Pixabay.it

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy