Salute e benessere

Vino clonato e olive sferiche: quale sarà il cibo del futuro?

Chips di salsiccia, vino clonato, pizza Kit Kat: sono solo alcuni dei cibi innovativi e smart presentati ad Alimentaria, la fiera sul cibo di Barcellona che quest’anno si è rivolta a cosa mangeremo nel futuro


Cosa mangeremo nel futuro? Anticipazioni e discussioni sul cibo dei prossimi anni sono stati il tema più curioso dell’edizione di quest’anno di Alimentaria, la fiera sul cibo di Barcellona in programma fino al 19 aprile. Tra nuove modalità di consumo e diete pensate per essere più smart e salutari senza rinunciare al gusto, alcuni cibi sembrano davvero arrivare dal futuro: birra alla zucca, liquore di riso, gallette al riso nero e molti altri. Vediamo quali.

Salumi in polvere: granulati derivanti da salsiccia e prosciutti per insaporire i piatti, ma quasi senza i grassi degli affettati classici. Per chi invece vuole un concentrato di principi nutritivi, arrivano le chips di salsiccia, lonza o salame, da consumare come snack o essere aggiunto alle preparazioni. Dal salato al dolce: la pizza Kit Kat, che ha già scatenato molte polemiche, realizzata da Nestlè e Telepizza. Si tratta del classico impasto, condito però con le barrette al cioccolato che si trova anche in una sorta di “cratere” al centro della pizza.

Ancora: olive dalla forma tonda, con il cuore liquido e aromatizzate al peperoncino. Vino clonato e dolcetti stampati in 3D, e a seguire delle crocchette al gin tonic, ovvero delle palline croccanti per “mangiare” il proprio aperitivo, disponibili anche al gusto guaranà e alga spirulina. E infine, il Kumato, un nuovo tipo di pomodoro, dolce e aromatico con la buccia di colore marrone, già conosciuto e utilizzato dagli chef per la sua consistenza; a seguire il teff, un cereale diffuso in Etiopia ricco di ferro che viene rilasciato lentamente nell’organismo, e usato per fare pane, snack, biscotti e gallette.

Photo credit: Pinterest.com

 

Back to top button
Privacy