CuriositàSalute e benessere

Uova di Pasqua: le ricette per riciclare il cioccolato avanzato

Pasqua e i dolci: tra gli avanzi ciò che rimane da smaltire in maggiore quantità dopo i giorni di festa è sicuramente il cioccolato delle tante uova di Pasqua ricevute. Qualche ricetta per impiegarlo in dolci perfetti per la merenda o la colazione


Passate le festività di Pasqua, spesso ci si ritrova in casa con una quantità industriale di cioccolato avanzato dalle tante e diverse uova di Pasqua ricevute, tra bianco, fondente, al latte o gianduia. Si tratta per fortuna di un ingrediente versatile e riutilizzabile in vari modi. In primis, tritato in piccoli pezzi può essere aggiunto a degli impasti semplici per arricchire biscotti o torte semplici, o il vostro muesli fatto in casa. Ma è sciogliendolo a bagnomaria o al microonde che può diventare il protagonista di tante ricette!

Aggiungere il cioccolato fuso – di ogni tipologia – ad un semplice impasto di uova, latte e farina, senza burro, renderà una torta soffice e golosissima, perfetta per consumare le uova di Pasqua e da mangiare a colazione dato che si può conservare sotto una campana di vetro per più giorni. Un altro modo, magari per un ottimo fine pasto, è fare i classici tortini dal cuore caldo, per un dessert goloso e sempre d’effetto.

Invece, aggiungendo al cioccolato fuso dei wafer sbriciolati e delle nocciole si possono formare delle palline che, lasciate riposare in frigo, saranno dei tartufini buonissimi simili ai famosi rocher, da tuffare poi nuovamente nel cioccolato fuso o nel cacao. Infine, per avere in casa la classica crema al cioccolato, amata da tutti: aggiungendo al cioccolato fuso delle uova di Pasqua la pasta di nocciole insieme al latte, vaniglia e zucchero e portando prima a bollore e poi frullando nel mixer, si otterrà una vera e propria Nutella home made, perfetta da spalmare sul pane al mattino.

Photo credit: Pixabay.it

Back to top button
Privacy