AmbienteVivere green

Nobel per l’ecologia 2018 in rosa, sei vincitrici sono donne

Assegnati i Goldman Prize del 2018, e su sette premiati ben sei sono donne: attiviste impegnate per l’ecologia, contro il nucleare o per l’Amazzonia. Vediamo chi sono

Solo un uomo e ben sei donne vincitrici al Goldman Prize del 2018, il Nobel dell’ecologia, premio istituito nel 1989 da due filantropi californiani, Richard e Rhoda Goldman, per premiare chi nel mondo si schiera dalla parte dell’ambiente sfidando tutti. E quest’anno, appunto, sei donne hanno affrontato anche politici importanti a livello mondiale, accordi segreti e politiche locali affermate da secoli, per difendere foreste, fiumi e schierarsi contro il nucleare o pratiche di pesca distruttive per l’ecosistema marino.

A essere premiate sono state Makoma Lekalakala e Liz McDaid, due donne sudafricane a capo di due Ong ecologiste che sono riuscite nel 2017 a far saltare un accordo segreto fra il governo del loro paese e la Russia per la costruzione di una decina di centrali nucleari. Segue Francia Marquez, colombiana, che guidando una marcia lunga 350 chilometri ha portato fino a Bogotà 80 donne per chiedere la chiusura delle miniere d’oro illegali nella sua regione, finché il governo non ha deciso di intervenire per chiuderle. Khanh Nguy Thi è invece una scienziata proveniente dal Vietnam che si è impegnata attivamente affinché il governo del suo paese si impegnasse per ridurre la dipendenza dal carbone impegnandosi per investire nelle energie rinnovabili.

La statunitense LeeAnn Walters ha invece reso nota la situazione di degrado nella cittadina di Flint, nel Michigan, dove l’acqua potabile è inquinata. Infine la “collega” francese Claire Nouvian ha guidato una campagna contraria alla pesca che prevede l’uso di reti a strascico in profondità. Per l’onor di cronaca, l’unico uomo premiato come vincitore ai Nobel per l’ecologia del 2018 è stato il filippino Manny Calonzo, che ha diretto una campagna al fine di bandire, con successo, nel suo Paese, l’utilizzo delle vernici al piombo.

Photo credit: Twitter.com/Pixabay.it

Back to top button
Privacy