Salute e benessere

Carrefour lancia una linea di prodotti sostenibili a base di insetti

La catena di supermercati Carrefour ha presentato Jimini’s, la nuova linea di prodotti sostenibili a base di insetti: pasta, cereali e barrette… alternativi


Prodotti a base di insetti sugli scaffali di una delle più note catene di supermercati: nei punti vendita spagnoli di Carrefour sono infatti disponibili cereali e pasta a base di farina di insetti, barrette energetiche di fichi e grilli, vermi in salsa piccante: una linea che l’azienda definisce sostenibile e rispettosa per l’ambiente, con prodotti innovativi e alternativi.

I prodotti a base di insetti della linea Jimini’s sono realizzati in Europa con ingredienti di qualità, provenienti da allevamenti sostenibili; le confezioni, in carta riciclata, riportano tutte le informazioni sugli ingredienti e i loro valori nutrizionali e benefici: il consumo di insetti, secondo l’azienda, aiuta ad aumentare l’apporto di grassi, fibre, proteine e vitamine. Carrefour assicura che produrre cibi con insetti commestibili aiuta a limitare l’inquinamento riducendo del 99 per cento le emissioni di gas serra e abbassando il consumo di acqua. La linea Jimini’s rientra in un percorso di Carrefour di migliorare l’impatto ambientale dell’azienda: per ora però il prezzo dei prodotti è piuttosto alto, e una scatola da 14 grammi di grilli, ad esempio, costa 14 euro.

Contro gli scettici rispetto al consumo di insetti, Carrefour ricorda come scarafaggi, grilli e formiche siano elementi base della dieta di molte popolazioni, cosa sostenuto anche dalla FAO, che ha scoperto come vengano già consumate dagli uomini ben 1900 specie di insetti. I prodotti a base di insetti sono stati poi recentemente inseriti nel regolamento europeo Novel food che segnala in quali paesi è autorizzata la vendita. La produzione e il consumo di insetti potrebbe inoltre essere una soluzione per la fame del mondo, e l’allevamento potrebbe creare lavoro e reddito.

Photo credit: Facebook.com/@Jimini’s

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy