Ambiente

Auto elettriche, arriva la super ricarica

In otto minuti di ricarica 200 km di autonomia. Sono questi i numeri del nuovo sistema di ricarica veloce (la più veloce del mondo) per auto elettriche sviluppato da ABB.

Dalla Fiera di Hannover arriva una novità che farà esultare i possessori di un’auto elettrica: si tratta di una super ricarica presentata da ABB che permette di garantire al mezzo 200 chilometri di autonomia in 8 minuti. Una soluzione che permetterà praticamente di azzerare i lunghi tempi di attesa prima di poter  mettersi alla guida dei veicoli elettrici scarichi.

L’azienda che ha lanciato questo sistema di super ricarica è la ABB, partner principale del Campionato di Formula E di cui tanto si sente parlare in queste settimane e che ha fatto tappa a Roma il 14 aprile scorso. E non è un caso: la ABB è infatti una realtà specializzata proprio per lo sviluppo di soluzioni per ridurre al minimo i tempi di ricarica nel Campionato di Formula E. Le prime vetture da gara di questa competizione erano monoposto che impiegavano circa 45 minuti a caricarsi, dotate  di una batteria da 28kWh. La seconda generazione di queste vetture elettriche avrà invece tempi più lunghi: fino a 70 minuti per ricaricare una batteria da 54kWh. 

Ma come spesso accade, le soluzioni studiate per migliorare le prestazioni nelle competizioni sportive vengono adottate anche nel mercato di massa, per automobili “ordinarie”. ABB è un’azienda leader del settore, con tecnologie di ricarica non solo per auto ma anche per camion, autobus e persino navi, ferrovie e cavi, con ben 6.500 stazioni di ricarica rapida in corrente continua installate in 60 paesi.

LEGGI ANCHE: GIRO E: DOPO LE AUTO, ARRIVA IL GIRO D’ITALIA CON LE BICI ELETTRICHE

Photo Credit Pixabay

 

Back to top button
Privacy