Allergie+stagionali%3A+quali+sono+i+rimedi+e+gli+antistaminici+naturali
biopianetait
/2018/04/allergie-stagionali-quali-sono-i-rimedi-e-gli-antistaminici-naturali/amp/

Allergie stagionali: quali sono i rimedi e gli antistaminici naturali

L’arrivo della primavera, per molti, coincide con l’inizio dei fastidiosi sintomi delle allergie. Ma per occhi arrossati e raffreddore non esistono solo i classici medicinali: per contrastare i sintomi esistono molti antistaminici naturali. Vediamo quali sono

La primavera significa una sola cosa: allergie! Naso raffreddato o che cola, occhi arrossati o che lacrimano, eritemi. Il rischio è sempre quello che si abusi dei classici antistaminici per contrastarne e prevenirne i sintomi, ma le allergie stagionali possono essere combattute anche con dei rimedi naturali che allo stesso modo dei medicinali impediscono il rilascio di istamina, la proteina che reagisce contro gli allergeni. Alcuni alimenti ed erbe sono dei veri e propri antistaminici naturali: quali sono?

Primo tra questi è la vitamina C contenuta negli agrumi così come in broccoli, peperoni, lattuga, banane e pomodori: è un antistaminico naturale che in più contrasta i radicali liberi. Stessa funzione hanno i flavonoidi, che si trovano nelle cipolle, nelle mele, nei legumi. Riducono le reazioni allergiche anche gli omega 3, i grassi contenuti nel salmone, nelle noci, o nei semi di canapa.

Ricchi di componenti utili per contrastare le allergie sono poi diverse erbe aromatiche e piante officinali come lo zenzero, la camomilla, il finocchio, l’aglio. A contrastare l’istamina e quindi a bloccare le manifestazioni allergiche contribuisce anche il ribes nigrum così come il tè verde, l’ortica, il basilico: decotti o infusi a base di queste erbe possono essere sfruttati per contrastare i fastidiosi sintomi allergici. Anche l’aceto di mele, diluito in un bicchiere d’acqua e bevuto più volte al giorno, può essere un efficace metodo curativo per le sue proprietà antistaminiche. Infine ottimo rimedio naturale è il rooibos, o tè rosso africano, ottimo antistaminico, ricco di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che ha il pregio di non indurre sonnolenza come gli antistaminici classici. Insomma, la cura contro le allergie comincia a tavola!

Photo credit: Pixabay.it