Curiosità

Agricoltura, api robot per impollinare le piantagioni

La multinazionale americana Walmart ha presentato un brevetto per api robot in grado di impollinare le coltivazioni proprio come le vere api.

La calo annuale delle api è ormai un dato concreto e a cui è difficile trovare una soluzione in tempi brevi. Per porre un rimedio alla penuria di questo preziosissimo insetto l’azienda Walmart sta lavorando alla realizzazione di api drone robot capaci di impollinare i fiori, proprio come la controparte reale.

La notizia arriva da un brevetto depositato dalla grande multinazionale statunitense. Il documento è stato depositato all’ufficio brevetti degli Stati Uniti d’America l’8 marzo, ma ancora non è stato approvato. Sul brevetto si legge che queste piccole api robotiche sono state programmate per volare su una pianta, raccogliere il polline e depositarlo poi in un’altra pianta; ci sarà poi un secondo drone ad occuparsi di controllare che il polline sia stato applicato in modo corretto.

Non è la prima volta che si parla di api robotiche. Già tempo fa, ad esempio, i ricercatori dell’Università di Harvard e del Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering hanno studiato allo sviluppo delle RoboBees. Una scelta interessante quella di Walmart, ma che sul web sta facendo parecchio dictutere: rimpiazzare le vere api con dei robot potrebbe significare l’abbandono degli insetti e quindi della loro salvaguardia; e oggi le popolazioni di api e altri insetti sono già oggi in forte calo. Stiamo parlando per il momento di un brevetto e non è chiaro se e quando queste api robot potranno essere realmente prodotte.

LEGGI ANCHE:DELFINI MALATI DI MORBILLO, IL MARE INQUINATO LI STA UCCIDENDO

Photo Credit Pixnio

Back to top button
Privacy