Salute e benessere

Acqua, gli italiani preferiscono quella in bottiglia di plastica

Acqua in bottiglia o acqua del rubinetto? Gli italiani preferiscono quella in bottiglia per una questione di sicurezza, ma in realtà è l’acqua del rubinetto quella più salutare e controllata.

Secondo una ricerca condotta da Lifegate, in collaborazione con l’Istituto di Eumetra MR e con il supporto dell’azienda Culligan, gli italiani preferiscono bene nelle bottiglie di plastica anziché consumare l’acqua corrente dal rubinetto. Precisamente, il 67% degli italiani acquista acqua in bottiglia pensando che sia più sicura. Una certezza che non ha fondamento, come da sempre sostengono l’OMS e l’Istituto superiore della Sanità: nell’85% dei casi, infatti, l’acqua corrente proviene da fonti sotterranee molto protette e costantemente monitorate, più controllate di quella che si trova nelle bottiglie. Dopo Messico e Thailandia, l’Italia si piazza al terzo posto tra i maggiori consumatori di acqua in plastica.

Secondo il sondaggio condotto da Lifegate (basato su un campione di 800 persone) fra gli italiani 26,8 milioni sono attenti alle tematiche relative all’acqua da bere mentre il restante 47% non si interessa all’argomento. Il 67% degli italiani acquista acqua in bottiglia nonostante gli evidenti danni all’ambiente ritenendola più sicura. Sensazione non confermata da recenti studi, i quali sostengono che nel 90% delle bottiglie di acqua in plastica siano presenti microplastiche. Ma questo lo sanno solo in pochi.

L’identikit dell’italiano più attento al rapporto acqua e plastica sono i lauereti di 35-44 anni, provenienti dal nord-est dell’Italia. Oltre 47% che scelgono di bere l’acqua in bottiglia per sicurezza, il 20% lo fa per comodità e il 16% per il gusto.Solo il 27% preferisce invece l’acqua del rubinetto (il 18% quella depurata), bevuta nel 40% dei casi perché ritenuta più sicura e nel 16% dei casi per la salute, mentre solo il 10% lo fa per un minore impatto sull’ambiente. Gli italiani sono però quasi tutti consapevoli (90%) che entro il 2050 nei nostri mari ci sarà più plastica che pesci.

LEGGI ANCHE: ACQUA, DUE LITRI AL GIORNO PER LA CORRETTA IDRATAZIONE? DIPENDE

Photo Credit Pixabay

Back to top button
Privacy