AmbienteCuriositàVivere green

Una tenda a energia solare per i senzatetto

L’invenzione di dodici ragazze americane delle scuole superiori che hanno messo a punto una tenda a energia solare, ripiegabile in uno zaino, che serve per offrire un riparo ai senzatetto


Una tenda a energia solare ripiegabile, come riparo per i senzatetto: è l’invenzione di un gruppo di dodici studentesse liceali dell’Istituto San Fernando, vicino Los Angeles, che appartengono all’organizzazione “DIY girls“, nata per stimolare le giovani donne nel settore scolastico come in quello professionale. Insieme ai loro supervisori, le ragazze hanno deciso quindi di mettere a punto qualcosa che potesse avere un’utilità per la loro comunità, scartando però i classici progetti orientati alla raccolta differenziata o volti a migliorare la qualità dell’acqua.

Nasce quindi l’idea della tenda a energia solare per i senzatetto, accessoriata in modo che possa diventare una “casa” trasportabile, in cui usare piccoli elettrodomestici e lampade. Le giovani, pur non avendo mai fatto nulla di simile durante il loro percorso di studi, hanno quindi messo a punto la struttura della tenda solare dotandola di pannelli fotovoltaici, di luci e porte usb, di un sistema di sanificazione a raggi UV e uno di bloccaggio per la sicurezza: dopo un lavoro di un anno, seguite da alcuni ingegneri che le hanno sostenute durante la realizzazione pur lasciandole risolvere i problemi in autonomia, le giovani studentesse, motivate dal loro hashtag #wegetitdone, hanno portato a termine la loro idea.

La prima tenda a energia solare costruita è andata in pezzi dopo un test di resistenza. Senza abbattersi ne è stata costruita un seconda, che ha superato i controlli di resistenza e sicurezza al punto da diventare un prodotto su cui investire: il progetto ha vinto così un finanziamento di 10 mila dollari erogato dal Lemelson-MIT Program, e nel corso di una conferenza di giovani inventori le dodici studentesse hanno potuto finalmente presentare il loro progetto al pubblico.

Photo credit: www.diygirls.org

Back to top button
Privacy