Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Marzo
  • Un quotidiano riciclabile: il giornale che si pianta e fiorisce
  • Ambiente
  • Vivere green

Un quotidiano riciclabile: il giornale che si pianta e fiorisce

Giusy Patera 2 Marzo 2018
Un quotidiano riciclabile: il giornale che si pianta e fiorisce
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Un giornale in carta come tutti gli altri, che però può essere piantato e fiorisce: succede in Giappone, dove uno dei quotidiani nazionali ha realizzato la testata giornalistica più sostenibile al mondo

Mai più carta sprecata: è questo il senso dell’operazione della testata giapponese The Mainichi Shimbunsha, che ha realizzato un giornale in carta uguale in tutto a un normale quotidiano, se non fosse che è fatto in carta riciclata e vegetale, che dopo la lettura può essere piantato e fiorisce. Un perfetto esempio di economia circolare che nel settore della carta non costituisce una novità – di recente una casa editrice argentina ha presentato un libro ecologico che se piantato dà vita ad una pianta – ma che rappresenta un impegno importante verso l’ambiente da parte della testata giornalistica.

La carta del giornale ecologico è realizzata con acqua, carta riciclata e piccoli semi di fiori e piante: una volta letto il quotidiano, si può sminuzzare la carta e piantarla, annaffiandola come se fosse una vera pianta che vedrà la luce poi nel giro di qualche settimana. Un’iniziativa, quella del Green Newspapa che da parte della rivista The Mainichi arriva dopo una campagna pubblicitaria sulle donazioni d’acqua per i paesi in cui più se ne soffre la carenza: una sensibilità che ora è diventata qualcosa di pratico.

Il riciclo creativo dei materiali è sicuramente uno dei passi fondamentali che ogni paese deve compiere nel percorso di riduzione delle emissioni di CO2: il Giappone si pone sicuramente tra quelli più all’avanguardia con un’iniziativa che è stata portata anche nelle scuole per sensibilizzare i bambini sui temi legati all’ambiente; vi è stato comunque una risposta importante in tutto il paese dato che il Green Newspaper ha raggiunto la tiratura di quattro milioni di copie al giorno con un guadagno pari a oltre seicentomila euro.

Photo credit: Twitter.com

Tags: Economia Circolare Giappone Riciclo

Beitragsnavigation

Zurück Recharge Around, l’app che indica i punti di ricarica elettrica per l’auto
Weiter La gravidanza invecchia il DNA delle mamme di 11 anni

Verwandte Geschichten

Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo Il ghiacciaio del Triglav scompare: come la Slovenia ha perso il suo simbolo
  • Ambiente

Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo

30 Ottobre 2026
Maree record in California: quando l’oceano invade le strade Maree record in California: quando l'oceano invade le strade
  • Ambiente

Maree record in California: quando l’oceano invade le strade

30 Ottobre 2026
Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen Coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per proteggere la palude di Catfield Fen
  • Ambiente

Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen

30 Ottobre 2026

Ultimi articoli

  • Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo
  • Maree record in California: quando l’oceano invade le strade
  • Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen
  • Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone
  • Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero)
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.