CuriositàTecnologia

PlantNet: arriva l’app che riconosce i nomi di piante e fiori

Mai più dubbi sul nome di piante o fiori specifici: è in arrivo PlantNet, un’app per smartphone in grado di identificarli grazie ad un semplice scatto fatto con la fotocamera


Mettendo da parte esperti di botanica e appassionati dal pollice verde, conoscere e identificare ogni singola pianta presente in natura è un’operazione difficile se non impossibile, data la vastità di fiori e piante esistenti nel nostro pianeta. Ci pensa dunque la tecnologia a raccogliere nomi e informazioni sui vegetali grazie ad un’app che le riconosce con una semplice fotografia: si tratta di PlantNet, la piattaforma digitale studiata appositamente per soddisfare la curiosità di chiunque rispetto a nome e informazioni su una data specie.

Sviluppata da un gruppo di ricercatori sostenuti dalla fondazione francese Agropolis, che raggruppa esperti del settore, PlantNet riconosce le piante, i fiori o gli alberi mettendo a confronto la fotografia scattata in tempo reale con un database di immagini da cui estrae il nome dell’esemplare. Diversamente a molte altre app simili, come Leafsnap che riconosce unicamente gli alberi, ad iForest, My Garden Answers e Like That Garden, che invece riconosce solo i nomi dei fiori, PlantNet riesce a riconoscere la pianta indistintamente dal fatto che si fotografino le foglie, i frutti o i fiori: si collega poi al database di Tela Botanica, che è il social network sempre aggiornato dai botanici con nuove conoscenze e informazioni sulle piante.

L’applicazione sviluppata ha sì un margine di errore nel processo di riconoscimento, ma questo può essere ridotto fotografando una parte precisa, un dettaglio della pianta o del fiore che si vuole identificare. PlanNet diventa così utile non solo per i semplici curiosi ma anche per ricercatori e botanici esperti che possono così recuperare informazioni raccolte dall’app per avere un quadro completo di dati e distribuzione delle piante e dei fiori presenti in natura.

Photo credit: Pixabay.it

Back to top button
Privacy