AmbienteInquinamento

Oxygene: lo pneumatico che purifica l’aria dallo smog

Presentato al Salone dell’auto di Ginevra, Oxygene è lo pneumatico di Goodyear che vuole rendere l’aria urbana più pulita liberandola da smog e polveri sottili innescando un processo di fotosintesi al suo interno

L’allarme lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è chiaro: più dell’80 per cento delle persone che vivono in aree urbane sono esposte a livelli di inquinamento dell’aria superiori rispetto ai limiti ammessi, con i noti problemi sulla salute che vanno dai problemi respiratori a danni che coinvolgono il Dna. Goodyear ha proposto allora una sua possibile soluzione al problema presentando al Salone dell’auto di Ginevra Oxygene, uno pneumatico che ripulisce l’aria dall’ossigeno e dalle polveri sottili.

Il concept di Oxygene prevede una struttura aperta contenente muschio vivo che cresce nel fianco. L’acqua e l’umidità che vengono assorbite dal manto stradale fanno sì che si crei una sorta di fotosintesi che rilascia quindi, così come fanno le piante, ossigeno nell’aria. Oxygene va quindi ad aspirare CO2 dall’aria proprio per nutrire il muschio al suo interno; inoltre la sua costruzione, realizzata con stampa 3D, prevede il riutilizzo di pneumatici riciclati: un perfetto esempio di economia circolare che realizza uno pneumatico che fa bene all’ambiente garantendo sicurezza, aderenza sul bagnato e assorbimento dell’acqua.

Inoltre, Oxygene accumula energia durante la fotosintesi, e la utilizza per alimentare la sua parte elettronica, tra cui vi sono i sensori e una striscia di luce che cambia colore segnalando manovre direzionali o frenata. Un nuovo modo di pensare gli pneumatici e la mobilità per riuscire a migliorare vita e salute di chi abita in città: è stato infatti calcolato che in una città simile a Parigi in cui circolano 2,5 milioni di veicoli, l’utilizzo di pneumatici assorbi smog porterebbe a generare 3000 tonnellate di ossigeno assorbendo 400 tonnellate di Co2 ogni anno. Il trionfo del trasporto intelligente e green.

Photo credit: Facebook.com/Goodyear

Back to top button
Privacy