CuriositàSalute e benessere

Olio fatto in casa grazie ad Eva, il frantoio domestico

Avere olio d’oliva fresco ogni giorno, fatto in casa? Da oggi è possibile grazie ad Eva, il primo mini-frantoio domestico per realizzare da sé olio fresco usando la polpa delle olive

L’olio extravergine di oliva, si sa, è uno di quei “grassi buoni” da preferire per la nostra alimentazione, soprattutto perché ricco di polifenoli che hanno un’azione antiossidante. Importante è sicuramente scegliere un buon olio, di qualità: quindi perché non farlo da sé, in casa? Parte da questa domanda l’idea della startup calabrese Fresco by Revoilution che ha creato Eva, un mini frantoio domestico, portatile, da tenere nelle proprie case per realizzare un olio extravergine di oliva fresco e di qualità in tutte le stagioni.

Viene quindi dalla regione che produce ben il 33 per cento dell’olio italiano l’idea di permettere a chiunque di produrlo in casa usando la polpa delle olive. Realizzato con una tecnologia sviluppata in collaborazione con l’Università delle Calabria, il frantoio Eva consente la spremitura a freddo delle olive denocciolate e abbattute (le Polpe Fresco): la macchina riscalda e poi centrifuga la polpa delle olive, e in meno di quaranta minuti Eva offre 180 ml di olio extravergine appena spremuto. Si può persino personalizzare il proprio olio in base ai gusti aggiungendo aromi e spezie; in più la pasta residua non si spreca perché è commestibile e si può usare come patè o come ingrediente da aggiungere alle proprie ricette.

Il mini frantoio, che funziona solo con le Polpe Fresco by Revoilution, sarà presto in prevendita sul sito della startup, con la possibilità di sottoscrivere abbonamenti in base alle necessità. Un’innovazione che permetterà dunque di avere olio extravergine di oliva sempre fresco (l’olio infatti perde, dopo sei mesi, le sue proprietà nutritive e antiossidanti), ma soprattutto artigianale e naturale, e soprattutto personalizzabile: un vero olio 2.0!

Photo credit: @Revoilution

Back to top button
Privacy