Salute e benessereTecnologia

Misurare la pressione arteriosa con un’app sullo smartphone

Tenere sempre sotto controlla la pressione arteriosa tramite lo smartphone: l’idea di un team di ricercatori ha messo a punto un’app che permette di misurare la pressione e monitorarne i valori soltanto con la pressione del polpastrello 


Il monitoraggio della pressione arteriosa è importante, e andrebbe fatto regolarmente: grazie allo smartphone, si può rendere questa operazione ancora più semplice e veloce accantonando l’utilizzo del classico sfigmomanometro grazie all’idea di alcuni scienziati che hanno messo a punto un’app per misurare la pressione. Il team di ricercatori della Michigan State University ha infatti realizzato un kit composto da un hardware e un software che permettono di misurare con precisione la pressione arteriosa, rendendo così il telefono un valido sostituto del metodo tradizionale; i risultati della loro idea sono stati pubblicati su Science Translational Medicine.

L’utilizzo dell’app si è rivelato anche più accurato dei classici misuratori da polso per la pressione. Grazie ai sensori del telefono, viene presa come riferimento l’arteria palmare digitale: per misurare la pressione serve quindi un polpastrello. Il dispositivo sfrutta un sensore ottico e uno di forza posizionati in una custodia che si collega al retro del telefono: per misurare la pressione basta attivare l’app e poi posizionare il dito sul sensore. Bisogna tenere il telefono a livello del cuore, ed esercitare una corretta pressione con le dita, ma il 90 per cento delle persone sottoposte al test erano in grado di farlo dopo pochi tentativi.

L’app permette dunque di tenere sotto controllo la propria pressione arteriosa in modo conveniente ed è in grado di registrare le misurazioni giornaliere producendo una media precisa, molto più accurata rispetto ad una misurazione occasionale. I ricercatori intendono comunque continuare a lavorare sull’app per migliorarla ulteriormente, per fare passi sempre più importanti nel campo della cura e della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Photo credit: Pixabay.it

 

Back to top button
Privacy