Salute e benessere

In Germania apre il primo asilo vegano: è polemica

In Germania sta per aprire il primo asilo vegano della storia del paese. Una notizia che ha immediatamente fatto il giro del mondo, scatenando la polemica.

L’asilo in questione si chiama Mokita, si trova nella città di Francoforte e aprirà i battenti a partire dal prossimo agosto. Come scrive il giornale tedesco The Local, il nome della struttura, che accoglierà fino a 40 bambini, significa nella lingua di Papua Nuova Guinea “la verità che tutti conoscono ma nessuno pronuncia”. Una frecciatina alla società di oggi, poco attenta al consumo di carne, che nella maggior parte dei casi proveniente da allevamenti intensivi.

L’idea di lanciare questo particolare asilo nido è nata nel 2013 da un gruppo di genitori vegani stanchi di non trovare un asilo che proponesse soluzioni vegane o anche solo vegetariane nei menu dei piccoli. Da qui la decisione di fondare l’associazione “Veggie-Kids”, quella che poi diventerà la promotrice dell’asilo Mokita. Non solo l’offerta culinaria dei piccoli ospiti seguirà la filosofia vegan, ma anche le attività che si svolgeranno all’interno della struttura educativa. Ad esempio, le tradizionali gite allo zoo locale verranno sostituite da passeggiate nella cintura verde di Francoforte, dove i bimbi potranno vedere gli animali in natura.

L’introduzione della dieta vegan in un asilo ha immediatamente scaldato l’opinione pubblica locale. Ecco la risposta della German Nutritional Society: “Siamo molto scettici su questa iniziativa. Anche se non raccomandiamo ai genitori di allevare bambini vegani, se si sceglie è necessario farlo con un alto livello di conoscenze e l’uso aggiuntivo di integratori”

LEGGI ANCHE: BAMBINI: SONO PIÙ ALLEGRI SE SEGUONO UN’ALIMENTAZIONE SANA

Photo Credit Pxhere

Back to top button
Privacy