Salute e benessere

Ecco il pomodoro di bronzo made in Italy, utile contro le infiammazioni intestinali

Una nuova soluzione per chi soffre di infiammazioni intestinali croniche. Si tratta del pomodoro di bronzo, prodotto in Italia e chiamato così per via del colore scuro della sua buccia.


Come riporta la rivista Frontiers in Nutrition, questo speciale frutto “bronzeo” è stato ottenuto in laboratorio presso l’Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ispa-Cnr) di Lecce in collaborazione con l’Irccs ‘S. De Bellis’ di Castellana Grotte (Bari) e il britannico John Innes Centre. Il risultato? Un frutto ricchissimo di antiossidanti naturali, i polifenoli, e perfetto per alleviare i dolori dovuti alle infiammazioni intestinali di cui soffrono più di 2,2 milioni di europei e 1,5 milioni di americani e per cui ancora non esiste una vera cura. Frutta e verdura sono alimenti ricchi di polifenoli, ma questo pomodoro è un prodotto unico nel suo genere.

“Frutta e verdura – spiega Angelo Santino dell’Ispa-Cnr – sono alimenti ricchi di polifenoli, ma per ottenere la giusta combinazione e le giuste quantità attraverso la dieta dovremmo assumerne una varietà e quantità elevatissime. Nei nostri laboratori – prosegue Santino – siamo riusciti ad ottenere, attraverso un approccio di ingegneria metabolica, una linea di pomodori, che abbiamo chiamato ‘bronzeo’ per il colore metallico e bronzato della loro buccia, che contengono una combinazione unica di polifenoli. Si tratta, in particolare di flavonoli, antocianine e stilbenoidi la cui azione sinergica è stata valutata in topi affetti da infiammazione cronica intestinale”.

Con il consumo del pomodoro di bronzo si “migliora la composizione microbiota con arricchimento  arricchimento in batteri lattici positivi e una riduzione sia nel contenuto di sangue nelle feci che nella secrezione di fattori infiammatori”, fanno sapere dal Cnr. Il consumo di uno di questi pomodori bronzei è paragonabile a quello di 5kg di uva rossa, un frutto molto ricco di polifenoli.

LEGGI ANCHE: AGRICOLTURA, I GIOVANI RITORNANO NEI CAMPI

Photo Credit Pexels

Back to top button
Privacy