Ecco il pomodoro di bronzo made in Italy, utile contro le infiammazioni intestinali

0
1693
Ecco il pomodoro di bronzo made in Italy, utile contro le infiammazioni intestinali
Fonte: PxHere

Una nuova soluzione per chi soffre di infiammazioni intestinali croniche. Si tratta del pomodoro di bronzo, prodotto in Italia e chiamato così per via del colore scuro della sua buccia.

Come riporta la rivista Frontiers in Nutrition, questo speciale frutto “bronzeo” è stato ottenuto in laboratorio presso l’Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ispa-Cnr) di Lecce in collaborazione con l’Irccs ‘S. De Bellis’ di Castellana Grotte (Bari) e il britannico John Innes Centre. Il risultato? Un frutto ricchissimo di antiossidanti naturali, i polifenoli, e perfetto per alleviare i dolori dovuti alle infiammazioni intestinali di cui soffrono più di 2,2 milioni di europei e 1,5 milioni di americani e per cui ancora non esiste una vera cura. Frutta e verdura sono alimenti ricchi di polifenoli, ma questo pomodoro è un prodotto unico nel suo genere.

“Frutta e verdura – spiega Angelo Santino dell’Ispa-Cnr – sono alimenti ricchi di polifenoli, ma per ottenere la giusta combinazione e le giuste quantità attraverso la dieta dovremmo assumerne una varietà e quantità elevatissime. Nei nostri laboratori – prosegue Santino – siamo riusciti ad ottenere, attraverso un approccio di ingegneria metabolica, una linea di pomodori, che abbiamo chiamato ‘bronzeo’ per il colore metallico e bronzato della loro buccia, che contengono una combinazione unica di polifenoli. Si tratta, in particolare di flavonoli, antocianine e stilbenoidi la cui azione sinergica è stata valutata in topi affetti da infiammazione cronica intestinale”.

Con il consumo del pomodoro di bronzo si “migliora la composizione microbiota con arricchimento  arricchimento in batteri lattici positivi e una riduzione sia nel contenuto di sangue nelle feci che nella secrezione di fattori infiammatori”, fanno sapere dal Cnr. Il consumo di uno di questi pomodori bronzei è paragonabile a quello di 5kg di uva rossa, un frutto molto ricco di polifenoli.

LEGGI ANCHE: AGRICOLTURA, I GIOVANI RITORNANO NEI CAMPI

Photo Credit Pexels