Ambiente

Fotovoltaico, il più grande impianto al mondo sarà in Arabia Saudita

200 gigawatt di potenza per il più grande impianto fotovoltaico del mondo che verrà realizzato in Arabia Saudita dal colosso SoftBandk. Il progetto, che comincerà già quest’anno, sarà terminato e a pieno regime entro il 2030.

Sarà in Arabia Saudita la più grande centrale solare del mondo. 200 gigawatt di potenza che saranno attivati entro il 2030 per un investimento pari a 200 miliardi di dollari da parte di SoftBank, azienda giapponese specializzata nelle telecomunicazioni. Non solo energia pulita, ma anche 100 mila nuovi posti di lavoro

Davvero numero importantissimi, soprattutto se rapportati all’attuale situazione. Nel mondo, infatti, vi sono in totale 400 gigawatt di fotovoltaico installati. Ciò significa che l’impianto di SoftBank da solo rappresenterebbe il 50% di quanto già presente sul globo terracqueo. Al momento il più grande centro fotovoltaico proposto (non ancora pronto) è il Solar Choice Bulli Creek in Australia, che arriverà a generare una potenza pari a 2GW. Un investimento strategico per un paese come l’Arabia Saudita, che si slegherebbe in qualche modo dalla dipendenza dal petrolio e in linea con quanto già dichiarato dal principe saudita Mohammed Bin Salman, che vorrebbe diversificare le fonti di guadagno del paese arabo.

Il progetto di realizzazione dell’impianto di produzione di energia solare più grande del mondo – che si chiama Vision 2030 –  comincerà già da quest’anno, con l’installazione di alcuni pannelli solari che produrranno 7,2 gigawtt di energia entro il 2019.  Dove si troverà l’impianto? L’amministratore delegato di SoftBank, Masayoshi Son, durante una cerimonia di presentazione a fianco del principe saudita Mohammed Bin Salman, ha fatto sapere che i pannelli solari verranno piazzati in diverse località dell’Arabia Saudita.

LEGGI ANCHE:FOTOVOLTAICO, ARRIVANO LE CELLE “AMICHE” DELLA PIOGGIA

Photo Credit Pexels

 

Back to top button
Privacy