Curiosità

Doga: fare yoga insieme al proprio cane. Quali sono i benefici

La nuova frontiera dello yoga: praticarlo insieme al proprio cane. si chiama Doga e non solo rafforza il legame con il proprio animale ma favorisce anche la socializzazione tra gli animali. Come si pratica e quali sono i benefici


Arriva da Londra la nuova frontiera dello yoga: da adesso le sessioni dell’attività tra le più rilassanti e spirituali si eseguono in coppia, ma non con un’altra persona, bensì con il proprio cane. Si tratta del Doga, appunto l’abbreviazione di Dog Yoga, con benefici per animali e padroni sul piano dello stress, e viene dall’idea dell’insegnante di yoga londinese Mahny Djahanguiri che, amante dei cani, nel 2012 volle trovare una soluzione per evitare che i padroni dovessero lasciare a casa i loro animali durante le sessioni di yoga. Quello che ne è risultato è un’attività che ha molteplici vantaggi.

Anche i cani infatti possono soffrire di stress, con tutte le conseguenze negative che ci sono anche per le persone. Di conseguenza, praticare il Doga per un animale significa aumentare la sua aspettativa di vita, bilanciare il sistema nervoso, equilibrando la sua pressione sanguigna e abbassando la sua frequenza cardiaca, oltre a migliorare il sonno, i rapporti con gli altri animali e con il proprio padrone, ovviamente. Il Doga lavora proprio sulla relazione naturale tra cane e padrone, che ovviamente non eseguiranno le stesse pose fra loro, ma andranno a sincronizzare movimenti e respiri.

I cani infatti “copiano” il modo di respirare dei propri padroni, e durante una sessione di Doga essi potrannoLa nuova frontiera dello yoga: praticarlo insieme al proprio cane. si chiama Doga e non solo rafforza il legame con il proprio animale ma favorisce anche la socializzazione tra gli animali. Come si pratica e quali sono i beneficicosì come rilassarsi o addirittura addormentarsi sul tappetino, a prescindere dalla posa. L’importante è che il cane non assorba stress e tensione dal proprio padrone: eliminando il nervosismo l’animale imparerà a essere più sicuro e calmo, sicuramente più gestibile: ecco perché il Doga è una perfetta attivtà pet-friendly!

Photo credit: Twitter.com

Back to top button
Privacy