Salute e benessere

Caffè, tre tazzine al giorno fanno bene al cuore

Un caffè al giorno toglie il cardiologo di torno? Secondo uno studio brasiliano tre tazzine di caffè al giorno proteggono le arterie dal rischio di ostruzione.

Non solo è utile per tenerci svegli: secondo un recente studio, il caffè può rivelarsi utile anche per la salute del cuore. A dirlo è uno studio brasiliano della University of Sao Paulo’s School of Public Health e pubblicato sulla rivista Journal of the American Heart Association. La ricerca ha preso in esame 4.400 residenti di San Paolo, di età compresa fra i 35 e i 74 anni, e sono state monitorante le loro abitudini relative all’uso del caffè incrociandole con le misurazioni della quantità di calcio nelle arterie coronarie.

“Abbiamo scoperto che il consumo abituale di più di tre tazze al giorno di caffè Java (una miscela robusta) diminuiva le probabilità di calcificazione coronarica per le persone che non avevano mai fumato” spiega l’autrice principale dello studio Andreia Miranda. Quindi tre tazzine al giorno levano il cardiologo di torno? Non proprio. Ora i ricercatori vogliono capire se bere ancora più caffè al giorno può portare maggiori benefici alle arterie del cuore. Tuttavia, Miranda fa sapere che “altri studi hanno già dimostrato che il consumo eccessivo di questa bevanda potrebbe non portare miglioramenti per la salute”.

Resta inoltre da capire anche se pure altre bevande a base di caffeina possono produrre lo stesso effetto protettivo sulle arterie del cuore, come il tè o il cioccolato. Il caffè è una bevanda complessa, con un mix di minerali e altri componenti oltre alla caffeina, quindi non è sicuro che i benefici al cuore siano da attribuire alla presenza di caffeina o ad altre caratteristiche.

LEGGI ANCHE:COME SOSTITUIRE IL CAFFÈ AL MATTINO: QUALI SONO LE BEVANDE ALTERNATIVE

Photo Credit Wikipedia

Back to top button
Privacy