Curiosità

Australia, 150 balene arenate sulla baia di Hamelin

150 balene pilota a pinna corta trovati agonizzanti sulla baia di Hamelin, 300 km a sud di Perth. Una vista agghiacciante, che ha immediatamente raccolto sul posto tantissimi volontari che hanno tentato di salvare i mammiferi.

Un disastro naturale si è consumato in Australia oggi, venerdì 23 marzo. 150 esemplari di balena pilota a pinna corta sono state trovate arenati su una spiaggia australiana, la baia di Hamelin, 300 chilometri a sud della città di Perth. Il soccorso di tantissimi volontari ed esperti locali si è attivato immediatamente, anche se alcune balene sono state ritrovate subito senza vita mentre altre erano ancora agonizzanti.

La stima di quanti dei 150 esemplari saranno salvati no è ancora chiara, come spiega Jeremy Chick, del Dipartimento di Biodiversità: “La possibilità di salvare la maggior parte dei cetacei, dipenderà dalla resistenza di ciascun animale, ma anche dalle condizioni atmosferiche, vento e forza del flusso marittimo”. L’azione di volontari ed esperti è stata complicata dalla presenza nelle acque della baia di Hamelin di squali, attratti dalla presenza dei mammiferi spiaggiati come spiega il Dipartimento della pesca australiana. “Gli animali morti e quelli in agonia costituiscono di certo un esca per pesci famelici che potrebbero avvicinarsi pericolosamente alla costa”.

Ancora non sono chiare le cause di questo disastro naturale. Gli esperti ipotizzano che una delle balena, magari malata o ferita, abbia commesso un errore di rotta portando con sé tutte le altre.  Un caso analogo avvenne anche nel 1996, come riporta La Stampa, quando 320 balene a pinna corta

LEGGI ANCHE:PINGUINI E BALENE SENZA CIBO, COLPA DELLA PESCA INDUSTRIALE

Photo Credit Reuters

Back to top button
Privacy