CuriositàSalute e benessere

Alimentazione, una colazione abbondante aiuta a dimagrire

Secondo una recente ricerca israeliana, una dieta composta da colazione abbondante, seguita da un pranzo non troppo ricco e una cena leggera aiuta a dimagrire. 

Uno studio israeliano condotto dalla Tel Aviv University ha dimostrato che un pasto mattiniero sostanzioso seguito da un pranzo non troppo abbondante e una cena leggera aiuterebbe a perdere peso. Quindi una colazione “importante” non solo farebbe bene alla salute ma aiuta anche a dimagrire. I ricercatori hanno condotto lo studio analizzando per tre mesi lo stato di salute di una trentina di volontari obesi con diabete di tipo 2 e età media 69 anni.

Alcune persone del campione sono state sottoposte alla dieta B, che prevede appunto colazione abbondante, pranzo non troppo sostanzioso e cena leggera, mentre alla restante parte è stata prescritta la dieta 6M, composta da sei mini pasti quotidiani. “Non è quanto si mangia, non sono le calorie di per sé è anche a che ora del giorno si mangia. Il metabolismo cambia a seconda delle ore. Una cosa è una fetta di pane al mattino una alla sera”, ha spiegato la coordinatrice del team di ricerca Daniela Jakubowicz.

Dopo tre mesi di dieta, gli scienziati della Tel Aviv University hanno scoperto che i pazienti con dieta B erano dimagriti di cinque chili, mentre i volontari con dieta 6M erano ingrassati di 1,4 chili. Durante i 90 giorni di monitoraggio i ricercatori hanno tenuto traccia dei livelli di glucosio nel sangue dei volontari, da cui è emerso che chi ha seguito la dieta B ha avuto una riduzione del tasso di glucosio già dopo 14 giorni dall’inizio della dieta.

LEGGI ANCHE: BAMBINI: SONO PIÙ ALLEGRI SE SEGUONO UN’ALIMENTAZIONE SANA

Photo Credit Pixabay

Back to top button
Privacy