Alimentazione, una colazione abbondante aiuta a dimagrire
Fonte: Pixabay

Secondo una recente ricerca israeliana, una dieta composta da colazione abbondante, seguita da un pranzo non troppo ricco e una cena leggera aiuta a dimagrire. 

Uno studio israeliano condotto dalla Tel Aviv University ha dimostrato che un pasto mattiniero sostanzioso seguito da un pranzo non troppo abbondante e una cena leggera aiuterebbe a perdere peso. Quindi una colazione “importante” non solo farebbe bene alla salute ma aiuta anche a dimagrire. I ricercatori hanno condotto lo studio analizzando per tre mesi lo stato di salute di una trentina di volontari obesi con diabete di tipo 2 e età media 69 anni.

Alcune persone del campione sono state sottoposte alla dieta B, che prevede appunto colazione abbondante, pranzo non troppo sostanzioso e cena leggera, mentre alla restante parte è stata prescritta la dieta 6M, composta da sei mini pasti quotidiani. “Non è quanto si mangia, non sono le calorie di per sé è anche a che ora del giorno si mangia. Il metabolismo cambia a seconda delle ore. Una cosa è una fetta di pane al mattino una alla sera”, ha spiegato la coordinatrice del team di ricerca Daniela Jakubowicz.

--pubblicità--

Dopo tre mesi di dieta, gli scienziati della Tel Aviv University hanno scoperto che i pazienti con dieta B erano dimagriti di cinque chili, mentre i volontari con dieta 6M erano ingrassati di 1,4 chili. Durante i 90 giorni di monitoraggio i ricercatori hanno tenuto traccia dei livelli di glucosio nel sangue dei volontari, da cui è emerso che chi ha seguito la dieta B ha avuto una riduzione del tasso di glucosio già dopo 14 giorni dall’inizio della dieta.

LEGGI ANCHE: BAMBINI: SONO PIÙ ALLEGRI SE SEGUONO UN’ALIMENTAZIONE SANA

Photo Credit Pixabay