Vivere green

Il più grande albero genealogico dell’umanità: ci sono 13 milioni di parenti

A New York è stato elaborato il più grande albero genealogico di tutti i tempi. Tredici milioni di persone collegate fra loro da legami di parentela grazie ad una enorme banca dati online di alberi genealogici. 

Il più grande albero genealogico del mondo è stato creato grazie ad una campagna di crowdfunding che ha permesso ad alcuni scienziati di studiare i cambiamenti di matrimoni ed emigrazioni in Europa e Nord America degli ultimi 500 anni. L’albero, pubblicato sulla rivista Science, è stato definito sotto la guida di Yaniv Erlich della Columbia University di New York nonché dipendente della società MyHeritage, che detiene la piattaforma Geni.com su cui sono presenti dati di ben 86 milioni di profili caricati da appassionati di genealogia.

Questa immensa mole di dati è stata poi riordinata grazie al lavoro di un team di matematici che si sono basati sulla teoria dei grafi per schematizzare tutte le informazioni. In questo modo ha preso forma l’albero genealogico di 13 milioni di persone nell’arco di 11 generazioni. Al di là dei numeri, che fanno comunque impressione, questa ricerca ha evidenziato come, prima del 1750, quasi tutti gli americano trovavano il coniuge entro 10 km di distanza dal luogo di nascita, mentre dopo il 1950 questo raggio si è ampliato a 100 chilometri. Altro dettaglio interessante è che, prima del 1850, molto spesso ci si sposava fra cugini.

“Da questi risultati – spiega la statistica Joanna Kaplanis che ha collaborato alla ricerca – ipotizziamo che i cambiamenti nei trasporti del XIX secolo non siano stati la causa principale della diminuzione della consanguineità. Piuttosto i nostri risultati suggeriscono che il mutamento di fattori culturali ha giocato un ruolo più importante nella recente riduzione della parentela genetica delle coppie nelle società occidentali”

LEGGI ANCHE:TREE VILLAGE, PER UNA VACANZA… SULL’ALBERO

Photo Credit Pxhere

Back to top button
Privacy