Vacanze sostenibili in giro per l'Italia. Ecco dove andare

Sempre più persone scelgono di trascorrere vacanze sostenibili. Ad orientare la scelta della destinazione, l’accessibilità anche per gli animali e la possibilità di soggiornare in strutture bioecologiche.

 

I turisti italiani sono sempre più attenti e consapevoli, e continua a crescere il numero di coloro che scelgono di trascorrere vacanze sostenibili, per rilassarsi e rigenerarsi a contatto con la natura, rispettando l’ambiente. Ad incidere nella scelta della destinazione, oltre alle bellezze paesaggistiche, ci sono molti altri fattori, come la possibilità di svolgere attività all’aria aperta, quali escursioni, gite in bici o a cavallo, ma anche la possibilità di soggiornare insieme al proprio amico a quattro zampe. Non meno importante è la scelta della struttura con una crescente preferenza per agriturismi bioecologici.

--pubblicità--

Vacanze sostenibili in giro per l'Italia. Ecco dove andare

Per aiutare i turisti nell’organizzazione delle loro vacanze sostenibili, l’AIAB – Associazione Italiana Agricoltura Biologica ha stilato un elenco di agriturismi bioecologici, classificandoli il base al numero di “margherite” – da uno a cinque – che rappresentano il livello di qualità ambientale e dei servizi offerti.

Vacanze sostenibili in giro per l'Italia. Ecco dove andare

Vacanze sostenibili in Italia: dove alloggiare

  • Oasi L’Essenza in Sardegna: il resort si trova nella provincia di Nuoro, all’interno del  Parco Naturale di Tepilora. I gestori garantiscono una vacanza esclusiva interamente biologica, tra aroma e cromoteparia e escursioni lungo percorsi sensoriali botanici. È possibile anche seguire lezioni di yoga. Sono ammessi animali domestici.
  • Agriturismo Fiorano nelle Marche: tra il verde del Parco dei Monti Sibillini, nella provincia di Ascoli Piceno, questa struttura è stata premiata con ben cinque margherite. Si possono affittare bici e prenotare escursioni e degustazioni presso cantine vitivinicole. Presso la struttura vengono prodotti anche miele e marmellate.
  • Azienda Agricola Samadhi in Puglia: un’antica masseria del 1800 in Salento, nella provincia di Lecce. Tra escursioni in bici, corsi di yoga, itinerari a cavallo o percorsi naturalistici, qui è tutto all’insegna del biologico. Sono ammessi animali domestici.
  • Agriturismo Casale di Martignano nel Lazio: nell’agro romano, a pochi chilometri dalla Capitale, questa struttura offre relax immerso nella natura. Affacciato sul lago, l’agriturismo vanta cinque margherite. Il Parco del complesso lacuale Bracciano-Martignano offre la possibilità di escursioni suggestive. Sono ammessi animali domestici.

Photo Credits: Pixabay