Tofu+in+tavola+per+festeggiare+il+Capodanno+Cinese
biopianetait
/2018/02/tofu-tavola-festeggiare-capodanno-cinese/amp/

Tofu in tavola per festeggiare il Capodanno Cinese

Venerdì 16 febbraio 2018 si festeggia il Capodanno Cinese e l’ingresso dell’Anno del Cane. Per celebrarlo al meglio, alcune ricette tipiche a base di tofu, tra gli ingredienti più usati nella tradizione culinaria cinese.

 

Secondo lo zodiaco del calendario cinese (ma anche vietnamita), nel 2018 il Capodanno si festeggerà venerdì 16 febbraio, e sancirà l’inizio dell’Anno del Cane. Il capodanno è una festività molto sentita in Oriente, i cui festeggiamenti iniziano 15 giorni prima, per terminare con la famosa festa delle lanterne. Si tratta di un momento importante, da trascorrere in famiglia, caratterizzato da momenti di fede e riti, come la minuziosa pulizia della casa, per allontanare lo sporco dell’anno passato, e la preparazione di piatti tipici della tradizione.

Il tofu è tra gli ingredienti più usati nella cucina cinese, ampiamente diffuso in tutti i paesi orientali, come Vietnam, Thailandia, Giappone, Corea e Cambogia. Il tofu si ottiene dal “latte” di soia, è un alimento estremamente versatile, grazie alla delicatezza del suo gusto e alla sua capacità di assorbire i sapori dei condimenti. Inoltre, è privo di colesterolo e glutine, ricco di vitamine, potassio e proprietà nutritive, e povero di sodio e calorie, il che lo rende adatto a tutti i tipi di dieta, anche vegana, gluten free e ipocalorica.

Ricette con il tofu

Photo Credits: Pixabay