Salute e benessere

Tisane per l’inverno: combatti il freddo e ritrova il benessere

L’inverno e le temperature rigide possono farci sentire spenti e giù di tono. Per ritrovare il benessere e combattere il freddo, ecco alcune tisane da bere al mattino o la sera.

 

Durante i mesi invernali, con le temperature rigide e una minor quantità di luce diurna, può capitare di sentirsi spenti e un po’ giù di tono. Le tisane possono aiutarci a ritrovare il benessere, idratando a fondo l’organismo, purificandolo o dando energia. Bevute la sera prima di addormentarsi o durante la giornata, sono perfette per ritrovare il benessere.

Tisane per l'inverno: combatti il freddo e ritrova il benessere

Le migliori tisane dell’inverno

Le tisane si preparano lasciando in infusione per circa 10 minuti un cucchiaio di miscela in una tazza di acqua bollente coperta. Le tazze da tisana vengono vendute con un apposito coperchio, ma in alternativa potete usare un piattino da caffè, o il coperchio di un piccolo tegame. In generale, l’acqua per preparare le tisane deve essere appena bollente, intorno ai 90-95 °C. Le erbe più delicate, come, ad esempio, la melissa e la cedrina, richiedono temperature leggermente inferiori, mentre le cortecce legnose più resistenti, come la liquirizia e la cannella, un’acqua un po’ più calda.

Tisane per l'inverno: combatti il freddo e ritrova il benessere

Tisana balsamica all’eucalipto

Preparate una miscela con 15 grammi di eucalipto, 25 grammi di malva, 15 grammi di salvia, 10 grammi di menta, 10 grammi di issopo e 10 grammi di altea.

Questa tisana è perfetta anche per contrastare i sintomi influenzali, come raffreddore e mal di gola, ed è in grado di liberare le vie aeree.

Tisana energizzante all’arancia

Unite insieme 2 cucchiai di scorze di arancia dolce, 5 cucchiai di anice stellato, 2 cucchiai di bacche di ginepro, un cucchiaio di radice di liquirizia.

Bevete al mattino la tisana ottenuta, o anche durante il giorno. Questa tisana energizzante è utile anche per risvegliare il metabolismo e depurare l’organismo.

Tisana rilassante alla camomilla e i fiori d’arancio

Miscelate 30 grammi di melissa, 20 grammi di camomilla, 20 di passiflora, 10 grammi di fiori d’arancio e 10 grammi di tiglio.

Questa tisana presenta un mix di erbe dal potere rilassante, come la camomilla e la passiflora, ma ha anche delle proprietà benefiche per stomaco e intestino, grazie alla presenza della melissa. Una bevanda ideale da sorseggiare la sera per una buona notte.

Photo Credits: Pixabay

Back to top button
Privacy