CuriositàVivere green

A San Valentino vai in verde con gli eco-consigli di Greenpeace

A San Valentino festeggia l’amore per la tua dolce metà, ma anche per l’ambiente. Con qualche piccola accortezza, renderai caldissima l’atmosfera della tua serata… ma non quella del pianeta!


 

Nel giorno di San Valentino l’associazione ambientalista Greenpeace pubblica un elenco di sei eco-consigli rivolti a tutti gli innamorati per andare… in verde! Archiviata la questione regalo, non rimane che mettere a punto gli ultimi dettagli per la serata e per trascorrere insieme una giornata indimenticabile, tra passione e tenerezze. Proprio nel giorno dedicato all’amore, l’associazione invita a dimostrare non solo quello per la dolce metà, ma anche quello nei confronti del pianeta, con il quale la relazione durerà per tutta la vita.

Le luci soffuse, ad esempio, rendono l’atmosfera più intima e allo stesso tempo, contribuiscono a ridurre l’inquinamento luminoso e le emissioni di anidride carbonica. Anche a tavola si può fare la differenza, optando per cibi a chilometro zero ed evitando di mangiare alcuni animali, come il tonno rosso, indicato dal WWF a rischio di estinzione, o poco sicuri.

A San Valentino vai in verde con gli eco-consigli di Greenpeace

San Valentino in verde secondo Greenpeace

 

  1. Spegnete le luci. Risparmierete energia ed emissioni di Co2, con un guadagno economico per l’ambiente. Ne guadagnerà anche l’atmosfera, che sarà subito più intima e seducente.
  2. Cibi afrodisiaci. Via libera a peperoncino, zenzero, mandorle, asparagi, se provenienti da agricoltura biologica e magari a chilometri zero. Un tête-à-tête con i pesticidi non è molto romantico.
  3. Ostriche e frutti di mare? Saranno pure afrodisiaci, ma filtrano l’acqua e accumulano le sostanze inquinanti. Se scegliamo di consumare pesce o frutti di mare, preferiamo prodotti freschi, di provenienza locale e da pesca artigianale.
  4. Gel naturali. Evitate prodotti a base di combustibili fossili, come la vaselina. Meglio optare per quelli a base di acqua o altri prodotti naturali.
  5. Giocate. Il gioco unisce la coppia e rende più intimi e confidenti. Ma il gioco è ancora più bello se è ecologico! Evitate tutto ciò che contiene PVC, la cui produzione è altamente inquinante. Preferite la fibra naturale come, seta, cotone e canapa, anche per la lingerie. L’ambiente ringrazierà, così come la vostra salute!
  6. Economia di acqua? L’emergenza idrica è un tema diffuso in molte parti del mondo. Perché, quindi, non festeggiare con una doccia di coppia? Aiutare il pianeta può essere molto romantico.

Photo Credits: Pixabay

Back to top button
Privacy