Vivere green

San Valentino sostenibile: idee per regali green e solidali

A San Valentino sorprendi la tua dolce metà con qualcosa di originale, che rispetti l’ambiente e aiuti chi ne ha bisogno.

 

Tra pochissimo si festeggerà San Valentino, la giornata dedicata agli innamorati. In questo giorno ci cerca di stupire la dolce metà con un regalo speciale, che rappresenti la somma dei sentimenti provati. Per celebrare l’amore, non serve cedere al consumismo, ma è possibile declinare la festa in chiave green. Del resto, cosa c’è di meglio di un regalo originale e che, al tempo stesso, contribuisca a fare qualcosa di buono?

San Valentino sostenibile: idee per regali green e solidali

Alcune idee per un San Valentino green

  • Cioccolatini equo solidali: non si può certo rinunciare al cioccolato in questo giorno, ma è meglio preferire prodotti che provengano da agricoltura biologica, con un minor impatto sull’ambiente, e da commercio equo e solidale.
  • Fiori sì, ma vivi: un fiore reciso ha vita breve, mentre una pianta, con le giuste cure, può durare per molto tempo, addirittura per anni. Oltre alle tradizionali rose, si possono regalare anche dei garofani rossi o una pianta di gelsomini, sempre rossi.
  • Lingerie e capi in fibra vegetale: maglie, abiti e accessori, per lui e per lei, realizzati in lana e cotone biologici, oppure in fibra di eucalipto e canapa, ma anche eco lingerie in fibra naturale di bambù. Avrete la certezza di acquistare un capo prodotto senza l’utilizzo di pesticidi e agenti dannosi per l’ambiente.
  • Gioielli in materiale riciclato: in commercio sono disponibili bellissimi gioielli di ogni genere, realizzati a partire da materiale di scarto. Ad esempio, con il vetro riciclato vengono prodotti monili luminosi e molto eleganti. San Valentino sostenibile: idee per regali green e solidali
  • Gioielli etici: se non volete rinunciare a oro e diamanti, preferite oggetti “etici”, per la cui realizzazione non siano stati usati materie prime e manodopera legate a terrorismo e sfruttamento del lavoro. Ad esempio, la gioielleria Belloni di Milano ha lanciato le linee Ethical Gold e Ethical Diamond, gioielli equo solidali che usano materie prive provenienti da circuiti certificati.
  • Adozioni a distanza: che si tratti di un cane in un canile, un animale in via di estinzione, un bambino o un villaggio in un paese in difficoltà. L’amore che si prova per l’altra persona può trasformarsi in vita e amore per chi ha bisogno.

Photo Credits: Pixabay

Back to top button
Privacy