CuriositàModa Sostenibile

Ritirati trucchi di carnevale contenenti nichel. Ecco come fare quelli ecobio

Il Ministero della Salute ha ritirato centinaia di trucchi di carnevale per bambini prodotti in Cina da Maquillage Festifolie  per le pesanti quantità di nichel contenute. 


 

A carnevale ogni scherzo vale, purchè non si scherzi con la salute! In questi giorni il Ministero della Salute ha ritirato dal mercato centinaia di trucchi di carnevale destinati a bambini prodotti in Cina da Maquillage Festifolie. Nello specifico, il lotto ritirato è il numero K0474. A seguito di accurate analisi, infatti, è stata evidenziata presenza di nichel in quantità elevate e non conformi al Regolamento CE 1223/2009. Utilizzati sul viso di soggetti vulnerabili come i bambini, questi prodotti avrebbero potuto scatenare reazioni allergiche anche gravi.

Ritirati trucchi di carnevale contenenti nichel. Ecco come fare quelli ecobio

L’allergia da contatto al nichel si manifesta con sfoghi cutanei come dermatiti che danno prurito. In caso di reazione, è indispensabile lavare accuratamente l’area. Se lo sfogo non si attenua in qualche ora o se è molto intenso e pruriginoso, è bene contattare il proprio medico di base, che valuterà la migliore terapia ed eventualmente anche il consulto con uno specialista. le autorità assicurano che “gli articoli sono stati sottoposti a divieto di commercializzazione, ritiro e richiamo dal consumatore con nota DGPRE Prot. 0038835- 27/12/2017-DGPRE-MDS-P”.

Creare trucchi di carnevale ecobio

Per essere sicuri di non mettere a rischio la salute dei bambini, possiamo creare dei trucchi di carnevale fai da te ecobio.

Prendete un cucchiaio di crema idratante molto densa e ecobio. Mischiatela con mezzo cucchiaino di amido di mais e un cucchiaio d’acqua. Mescolate e correggete con altro amido o acqua a seconda della consistenza che si vuole ottenere. Aggiungete ora qualche goccia di colorante liquido o pochi grammi di quello in polvere. Potete acquistare quelli biologici presso i negozi specializzati (tra i più noti, quello online di AromaZone). Se desiderate realizzare dei lucida labbra, sostituite la crema idratante con del gel all’aloe.

Photo Credits: Pixabay

Back to top button
Privacy