Su iniziativa di Comieco, marzo sarà il mese della carta, per sensibilizzare sui comportamenti sostenibili da adottare tutto l’anno, anche in vacanza. Il consorzio organizzerà incontri informativi e ha diffuso un vademecum.

 

Dal prossimo anno, nei calendari marzo sarà indicato come il mese della carta. L’iniziativa è partita da COMIECO, il Consorzio Nazionale Imballaggi a base cellulosica, che ha deciso di concentrare all’inizio della primavera le attività di informazione e sensibilizzazione sul tema del corretto smaltimento della carta, lanciando anche il vademecum del buon turista green, con i comportamenti sostenibili da adottare anche quando si va in vacanza.

--pubblicità--

La sostenibilità non va in vacanza

Marzo sarà il mese della carta. Appuntamenti in piazza e un vademecum

Secondo il Consorzio, infatti, in quel periodo la raccolta differenziata e le accortezze che si hanno durante l’anno vengono messe da parte. Spesso fuori casa non si trovano le stesse modalità di differenziazione dei rifiuti ai quali siamo abituati o, semplicemente si ha meno voglia di farlo. La componente cellulosica rappresenta oltre il 20% dei rifiuti urbani, subito dopo l’organico, per questo è importante che tutti i comuni predispongano la possibilità di riciclare facilmente i rifiuti in carta e cartone. Secondo COMIECO, lo sviluppo turistico non può più prescindere da uno sviluppo sostenibile della città, e questo passa inevitabilmente attraverso una buona gestione dei rifiuti a partire da una loro corretta raccolta differenziata.

A marzo partirà una serie di appuntamenti in giro per l’Italia, tra piazze e auditorium, per sensibilizzare cittadini e amministrazioni sul tema. Tra gli appuntamenti, oltre ai dibattiti e alla presentazione di libri e studi, anche una divertente caccia al tesoro che si terrà a Roma il 24 marzo 2018.  Attraverso un percorso a tappe i cittadini scopriranno i segreti del ciclo del riciclo e di come carta e cartone possono tornare a nuova vita, partendo dal semplice gesto di senso civico della raccolta differenziata. Per gli altri appuntamenti, cliccare consultare il calendario-comieco.

Photo Credits: Pixabay / Comieco