AmbienteCuriosità

L’eco trattore a biometano che rende autosufficienti le aziende agricole

New Holland sta mettendo a punto un eco trattore a biometano, alimentato con prodotti di scarto delle aziende agricole. Oltre a non produrre emissioni nocive per l’ambiente, consentirebbe l’autosufficienza energetica ai proprietari 

 

New Holland, azienda specializzata nella meccanizzazione agricola, sta realizzando un eco trattore a biometano. Un macchinario robusto, in grado di svolgere i lavori nei campi, arare, trasportare o caricare le granaglie, ma anche nutrire il bestiame. Il tutto senza emettere gas nocivi per l’ambiente e alimentato con prodotti di scarto dell’azienda agricola, rendendola autosufficiente dal punto di vista energetico. Un trattore che potrebbe rivoluzionare il lavoro dell’intero comparto, ma che per il momento è ancora un concept in via di miglioramento. Per poterlo acquistare, dovremo aspettare fino al 2020.

L'eco trattore a biometano che rende autosufficienti le aziende agricole

Il metano, soprattutto nella sua versione “bio”, cioè prodotto da scarti agricoli, rifiuti organici, ma anche letame, è ad oggi il miglior combustibile da utilizzare per lavorare nei campi. Questo consente di abbattere quasi completamente le emissioni di anidride carbonica, con una riduzione complessiva dell’80%. Un macchinario che rispetta l’ambiente senza rinunciare alla potenza. Il trattore a biometano, infatti, vanta le stesse prestazioni di un diesel di ultima generazione, con l’ulteriore vantaggio di essere molto più silenzioso. Il motore da 180 cavalli gli consente di superare i possibili ostacoli lungo il percorso e, grazie a uno speciale serbatoio, con un pieno può lavorare nei campi per un’intera giornata.

Un trattore amico dell’ambiente anche nei dettagli ed ultra tecnologico. Le luci utilizzate sono tutte a LED a basso consumo energetico e il sedile, rivestito in tessuto idrorepellente e traspirante, ricorda la forma di una foglia. La cabina è completamente vetrata, offrendo una visibilità panoramica a 360 gradi, grazie anche a una “finestra” sul cielo e alle telecamere wireless intorno all’abitacolo, collegate ad un display al centro del volante.

Guarda il video del trattore a biometano

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=WHjBw2HnR8E]

Photo credits: New Holland

Back to top button
Privacy