
In Liguria il Sindaco di Chiavari ha approvato un nuovo regolamento che impone ai proprietari di cani di portare con sé una bottiglia d’acqua per pulire la pipì del proprio amico a quattro zampe.
Entra in vigore oggi, 15 febbraio 2018, il nuovo regolamento comunale di Chiavari, in provincia di Genova, volto a garantire un maggior decoro urbano. Da oggi, tutti i proprietari di cani, quando usciranno a passeggio con Fido dovranno portare con sé, oltre ai sacchetti per raccogliere i bisogni, anche una bottiglia d’acqua, per pulire dalla strada eventuali pipì e pulire la strada anche dopo aver raccolto i bisogni con la bustina.
Il Comune concede ai suoi cittadini un breve periodo di rodaggio, utile a far recepire loro le nuove norme. Dopo di che, scatteranno le sanzioni pecuniarie contro i trasgressori, che saranno costretti a pagare multe di 50 euro.”Inizialmente saremo tolleranti per consentire a tutti di adeguarsi alla novità, dopodiché inizieremo a sanzionare tutti coloro che verranno sorpresi a violare le regole. – Ha dichiarato l’assessore comunale Giuseppe Corticelli. – Vogliamo garantire pulizia e decoro. Stamperemo anche opuscoli con le novità introdotte dal regolamento della polizia Municipale: l’obiettivo è far si che tutti i cittadini siano nelle condizioni di rispettare le regole”.
Si tratta di un provvedimento che è già stato adottato in altri comuni come Recco, dove è stato siglato oltre un decennio fa, nel 2004, Santa Margherita nel 2015 e nel 2017 è stata la volta di Camogli e Bogliasco. Uscendo dalla provincia di Genova, provvedimenti simili sono stati approvati anche a Savona nelle ultime settimane. Qui il provvedimento aveva destato molto clamore, perché nella stesura iniziale del testo, il Comune vietava ai cani l’accesso al centro storico, con multe per i trasgressori dai 50 ai 500 euro. A seguito delle accese proteste da parte di associazioni e cittadini, l’Amministrazione ha corretto il testo, togliendo il divieto, ma imponendo a chi abbia un cane, di portare con sé una bottiglia d’acqua per pulire là dove si sporca.
Photo Credits: Pixabay