Curiosità

Il gambero che si riproduce da solo: un rischio per il suo habitat

Identificata una specie emergente di gambero, di cui esistono solo esemplari femmina, che si riproducono da soli minacciando le altre specie

Una nuova specie di gambero che per riprodursi non ha bisogno di un altro membro: si clona da sola infatti il gambero marmorizzato chiamato Procambarus virginalis, nuova specie emergente che da un paio di decenni sta colonizzando diversi habitat in tutto il mondo, dall’Europa all’Africa. Le sue peculiarità sono state esposte in uno studio pubblicato sulla rivista Nature Ecology and Evolution, dove è stato messo in luce come questi animali, avendo genomi quasi identici, non si riproducono sessualmente, ma appunto clonano se stessi diffondendosi nei vari continenti del mondo.

La nuova specie di gambero, d’acqua dolce, si è evoluto a partire da una specie che popola gli affluenti di un fiume che scorre in Florida e Georgia. La nuova specie, comparsa nei primi anni ’90, ha iniziato a mostrare una colorazione marmorizzata del carapace che ha via via differenziato le due specie tra loro. Ma, cosa particolare, è che era predominante il sesso femminile: ragion per cui si è scoperto che i nuovi gamberi femmina clonavano se stessi due o tre volti l’anno tramite partogenesi, ovvero senza l’accoppiamento con un maschio, adattandosi velocemente ad habitat diversi.

Ora, a chi commercia questi crostacei, la proliferazione così semplice degli animali potrebbe sembrare un vantaggio. La nuova specie di gambero infatti si è diffusa in pochissimo tempo rispetto a qualsiasi nuova specie che, nel momento in cui nasce, per diffondersi ha bisogno di un’evoluzione molto più lunga, pari a migliaia di anni, proprio perché i gamberi così come gli umani si riproduce mediante accoppiamento. La clonazione, che semplifica questo passaggio, causa una riproduzione fuori controllo che invece rischia di invadere gli habitat creando una minaccia per l’equilibrio dell’ecosistema in cui il gambero vive.

Photo credit: Pixabay.it

Back to top button
Privacy