Salute e benessere

Dieta in coppia con “reazione a catena”: dimagrisce anche il partner

Effetti positivi doppi se si fa la dieta in una coppia: uno studio ha dimostrato che chi segue un regime alimentare per dimagrire coinvolge nella perdita di peso anche il partner

Alzi la mano chi non ha mai vissuto l’esperienza di dover cenare con insalata e pollo alla piastra, soffrendo il doppio nel caso in cui il partner stia tranquillamente mangiando il suo hamburger con patatine. Ma a quanto pare il sacrificio di una sola persona vale per entrambi, e le fatiche di una dieta sarebbero ricompensate con dei risultati doppi, almeno se si è in coppia. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Connecticut e pubblicato poi sulla rivista scientifica Obesity, e che ha preso in esame i comportamenti alimentari di 130 coppie per sei mesi, ha infatti dimostrato che in una coppia, se uno dei due partner segue una dieta, si verifica una sorta di dimagrimento con “reazione a catena” che coinvolge anche l’altro.

Rinunciare a pranzi e cene romantiche in due avrebbe dunque i suoi benefici. Lo studio ha infatti mostrato che, se un membro della coppia si impegna per perdere peso, l’altro, pur non seguendo lo stesso percorso e non partecipando in prima persona alla dieta, fa inconsciamente altrettanto. Il risultato è che in un terzo delle coppie prese in esame, il partner che non seguiva una dieta aveva comunque perso, dopo sei mesi, circa il 3 per cento del proprio peso.

Inoltre, lo studio ha rilevato che è interconnessa anche la frequenza con cui le coppie perdono peso: ovvero, se il dimagrimento è costante in chi segue una dieta, lo è anche per il partner, che soffre e lotta per il dimagrimento se ad avere difficoltà è l’altro. Ciò a dimostrazione che il comportamento influenza anche chi ci sta attorno, e che le abitudini alimentari o la predisposizione allo sport possono cambiare anche gli altri, come confermano gli studiosi. Si è sempre parlato delle coppie che tendono ad ingrassare insieme: ora è certo che in due è possibile anche tornare in forma!

Photo credit: Pixabay.it

Back to top button
Privacy