Salute e benessere

Cannella: i benefici per la salute e le tisane da preparare a casa

Antibatterica, antiossidante e utile contro artrite e glicemia alta. Le proprietà della cannella e come preparare ottime tisane speziate.


 

La profumatissima cannella non è solo un ottimo ingrediente per la preparazione di piatti dolci e salati, ma è un vero e proprio elisir di benessere. Antibatterica, antiossidante e persino utile contro i dolori dovuti all’artrite e nel processo di normalizzazione della glicemia alta, sono molte le proprietà che può vantare questa spezia, non ultima quella di avere un gusto piacevole e versatile. Il suo basso indice glicemico (IG 5) la rende consumabile anche da chi ha problemi di diabete.

Cannella: i benefici per la salute e le tisane da preparare a casa

Proprietà della cannella

La cannella è ricca di proprietà in grado di migliorare o ripristinare il corretto funzionamento del nostro organismo, per questo è bene inserirla nella nostra alimentazione quotidiana.

  • Sistema gastro intestinale: ricca di fibre, calcio, ferro e manganese, riduce tensione e dolore addominale, aiuta a combattere la stitichezza e riduce il senso di fame, rendendola un’ottima alleata in caso di diete.
  • Antiossidante: protegge cervello e difende da malattie neuro degenerative, contrastando anche l’invecchiamento cellulare. Secondo alcune ricerche, inoltre, il suo profumo e il sapore agiscono come stimolante cognitivo, migliorando la memoria.
  • Abbassa la glicemia: secondo quanto pubblicato sulla rivista medica Diabetes Care, 6 grammi di cannella al giorno riducono gli zuccheri nel sangue.
  • Antibatterico e antimicotico: è in grado di inibire il proliferarsi di funghi e batteri, causa di infezioni come, ad esempio, la candida. Utile anche come anti influenzale e per curare il mal di gola.
  • Dolori da artrite: secondo uno studio dell’Università di Copenaghen, l’assunzione di cannella tutti i giorni da sollievo contro i dolore da artrite. Ne basta mezzo cucchiaino al giorno al mattino a digiuno.
  • Dolori mestruali: mezzo cucchiaino sciolto in una tisana rilassante aiuta a contrastare il dolore e la tensione addominale dovuta al ciclo.

Cannella: i benefici per la salute e le tisane da preparare a casa

Tisane alla cannella

Sorseggiare una tisana calda, tenere tra le mani una tazza calda e fumante è un gesto che ci fa sentire subito più rilassati. Associando insieme il giusto mix di erbe e spezie, questo momento di relax può diventare anche un aiuto al nostro benessere. Le tisane vanno preparate lasciando in infusione la miscela preferita per circa 10 minuti in acqua bollente, coprendo la tazza con l’apposito coperchio o un piattino.

  • Camomilla e cannella: una tisana calmante e rilassante, molto utile in caso di dolori mestruali. Lasciate un infusione un cucchiaino di fiori con mezzo cucchiaino della spezia in polvere.
  • Zenzero e cannella: una tisana energizzante per il corpo e lo spirito, grazie al gusto piccante della radice. Aiuta a risvegliare anche stomaco e intestino, basta un pezzetto di zenzero e poca polvere di cannella. In questo caso, potete metterli nell’acqua già prima che vada in ebollizione.
  • Miele, limone e cannella: un vero mix di benessere, utile contro l’influenza, per depurare il fegato e tutto l’organismo, ma anche per fare il pieno di vitamine. Mettete in infusione qualche pezzetto di stecca di cannella e una fettina di limone. Una volta tiepida, aggiungete un po di succo di limone e un cucchiaino di miele.

Photo Credits: Pixabay

Back to top button
Privacy