AmbienteCuriosità

Warka Water: una torre che produce acqua grazie all’aria

Si chiama Warka Water il progetto di una torre in grado di catturare l’umidità nell’aria e raccogliere l’acqua: si trova in Etiopia

Messa in opera da un anno, questa sorta di torre gigantesca ha prodotto più di 30mila litri di acqua in Etiopia, dove è stata avviata la sua sperimentazione. Si chiama Warka Water, e si tratta di una torre intrecciata in bambù, bioplastica e nylon capace di catturare l’umidità presente nell’aria e di raccoglierla in secchi sotto forma di acqua. La torre è in grado di produrre cento litri di acqua al giorno nell’area di Dorze, dove è stata collocata, e seppur cento litri di acqua non siano sufficienti per un villaggio, il progetto può alleviare il disagio in cui vivono le comunità etiopi.

L’Etiopia è una delle regioni del mondo ad alto tasso di siccità, e la crisi alimentare nel 2016 ha toccato oltre 10 milioni di adulti e bambini. Il progetto della Warka Water è stato sviluppato dagli architetti italiani Arturo Vittori e Andreas Vogler dello studio Architecture and Vision con il sostegno del Centro Italiano di Cultura di Addis Abeba e la EiABC. Presentata alla Biennale di Venezia nel 2012, la Warka Water è rivolta alle popolazioni dei paesi in via di sviluppo che hanno difficoltà di accesso all’acqua. Alta 10 metri e pesante 60 kg, la torre è costruita con materiali facilmente reperibili, e sfrutta la condensazione dell’aria per recuperare acqua, grazie alla forte escursione termica tra giorno e notte presente in Africa. Il primo prototipo è stato sviluppato con Kickstarter e realizzato direttamente in Etiopia.

Facile da pulire e riparare, la torre può essere dunque impiantata in numerosi villaggi, in diversi luoghi e dimensioni: l’obiettivo è proprio quella di promuoverne una filiera produttiva su larga scala in grado di apportare miglioramenti veri alla vita delle popolazioni africane in maniera autosufficiente: il Warka Water può essere costruito e gestito direttamente dalle comunità.

Photo credit: Pinterest.it

Back to top button
Privacy