Inquinamento

Un nuovo packaging sostenibile per Coca Cola, che diventa 100% riciclabile

The Coca Cola Company ha annunciato che entro il 2025, il 100% dei prodotti in vendita avrà un packaging sostenibile e riciclabile


 

La Coca Cola punta sulla sostenibilità. L’azienda ha annunciato una rivoluzione green con la produzione di un packaging sostenibile. L’obiettivo per i prossimi anni è quello di raggiungere il 100% dei prodotti in commercio con confezioni riciclabili entro il 2025, per arrivare al 2030 con il completo riciclo delle stesse. Lo smaltimento degli imballaggi e dei contenitori è uno dei temi caldi quando si parla di inquinamento e ambiente. Se è vero che ogni consumatore debba impegnarsi a smaltire correttamente i rifiuti, è anche vero che molto può essere fatto dal lato aziendale.

Un nuovo packaging sostenibile per Coca Cola, che diventa riciclabile

“Quello del recupero del packaging è un problema che affligge tutto il mondo, ma non si è creato da solo, e, come ogni azienda, è nostra responsabilità contribuire a risolverlo. – ha dichiarato James Quincey, presidente e Ceo di The Coca Cola Company. – Con questa nuova strategia investiamo sui nostri packaging e nelle comunità in cui operiamo affinché questo diventi un problema del passato”. L’azienda si prepara a fare importanti investimenti, per rendere lattine e bottiglie riciclabili, portando avanti parallelamente delle iniziative informative per rendere il consumatore più attento e consapevole, fornendo anche indicazioni su come smaltire i propri rifiuti.

In Italia il principale imbottigliatore è Coca-Cola Hbc Italia. Già da tempo l’azienda porta avanti iniziative per ridurre l’impatto ambientale, ad esempio con attività volte a ridurre e ottimizzare il peso e volume dei propri imballaggi, ma anche attraverso la sgrammatura della capsula delle bottiglie da 0,5 litri. Dal 2015 questa linea ha visto il suo peso ridursi del 27%, con una conseguente ottimizzazione logistica, grazie al minor numero di contenitori di tappi da trasportare. L’iniziativa è stata inserita dal Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi, tra le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato.

Photo Credits: Pixabay

Back to top button
Privacy