Tecnologia

Sweatcoin, l’app che ti premia ogni mille passi con una moneta digitale

Restare in forma e guadagnare. Questa la sfida di Sweatcoin, l’app, già disponibile nel regno Unito e negli Stati Uniti, che ti paga per camminare

 

Diecimila passi al giorno. Questo è quanto dovremmo camminare per mantenerci in forma e garantire un buono stato di salute al nostro sistema muscolo scheletrico. Sembra una cosa da poco, un piccolo sforzo per un grande risultato, eppure sono pochissime le persone che raggiungono l’obiettivo. Ora, però, le cose potrebbero cambiare grazie ad un’applicazione che offre una ghiotta ricompensa. Si chiama Sweatcoin, al momento è disponibile solo nel Regno Unito e negli Stati Uniti, ma presto dovrebbe arrivare anche negli altri paesi europei, e paga gli utenti per camminare.

Sweatcoin, l'app che ti  premia ogni mille passi con una moneta digitale

L’applicazione monitora l’attività dell’utente attraverso il sistema GPS e al raggiungimento del traguardo dei mille passi lo premia con un guadagno economico in sweatcoin, una moneta digitale spendibile nel negozio virtuale dell’app stessa. Già con i primi 15 sweatcoin è possibile acquistare prodotti del valore di 25 dollari. Nello store sono disponibili articoli di ogni genere, dalle scarpe da corsa ai libri di cucina dietetica, ma anche oggetti ben più costosi, come, ad esempio, televisori da cinquanta pollici, per stuzzicare gli utenti e spingerli a camminare il più possibile, arrivando a coprire distanze sempre più lunghe.

Ma attenzione a non fare i furbetti! L’applicazione è dotata di blockchain, un sistema di crittografia, che rende impossibile imbrogliare. Scopo del progetto, infatti, è spingere gli utenti a fare movimento e a rimettersi in forma, contrastando il fenomeno dell’obesità, ma anche il sovrappeso e l’eccessiva sedentarietà. “Siamo intenzionati a cambiare radicalmente il valore attribuito a salute e fitness e fornire la motivazione per le persone a condurre una vita migliore” ha dichiarato Oleg Fomenko, uno dei fondatori di Sweatcoin. L’applicazione sarà scaricabile gratuitamente, anche per incentivarne la diffusione. I guadagni per gli utenti, così come per gli sviluppatori, saranno sostenuti dalle inserzioni pubblicitarie.

Photo Credits: Sweatcoin

 

Back to top button
Privacy