CuriositàModa Sostenibile

Saldi invernali: quando iniziano e i marchi per uno shopping eco sostenibile

Arrivano i saldi invernali, con data di inizio dal 2 al 5 gennaio in base alla Regione. Ecco alcuni marchi di abbigliamento a basso impatto ambientale 

 

Come di consueto, l’inizio del nuovo anno segna anche l’avvio dei saldi invernali, con data di avvio variabile dal 2 al 5 gennaio, a seconda della Regione. Saranno moltissimi gli italiani che andranno ad affollare i negozi – o si collegheranno agli store online – per approfittare dei ribassi e fare acquisti a prezzi convenienti. Secondo le stime di ADOC – Associazione Difesa Orientamento Consumatori, gli italiani impegneranno il 10% circa del reddito mensile, restando sotto il tetto dei 250 euro a famiglia e un capo su tre sarà acquistato online.

01Anche quando facciamo shopping, possiamo decidere di farlo nel rispetto dell’ambiente, orientando le nostre preferenze verso quei marchi che producono i capi in modo più sostenibile.

Saldi invernali: quando iniziano e i marchi per uno shopping eco sostenibile
H&M, linea conscious
  • H&M: noto per essere un brand low cost di grande tendenza, ha da tempo lanciato la collezione Conscious in cotone bio e riciclato. Per produrre i capi della linea viene impiegato il 21,2% di cotone biologico certificato, riciclato oppure coltivato secondo le direttive della Better Cotton Initiative, con lo scopo di innalzare la percentuale al 100% entri il 2020. H&M produce, inoltre, capi in Tencel, canapa biologica e lana riciclata.
  • Made in Carcere: in alcune cerceri femminili della Puglia la cooperativa sociale Made in Carcere ha avviato la produzione eco sostenibile di borse e accessori, una bella iniziativa per il recupero e il futuro reinserimento delle detenute.
  • Patagonia: fregiato del marchio Fair Trade Certified per il commercio equo, il brand utilizza per la produzione del suo denim cotone organico al 100%, coltivato senza l’uso di fertilizzanti inquinanti né di pesticidi o erbicidi nocivi. Anche le tinture dei tessuti vengono fatte in ottica green, con ridotto utilizzo di acqua, energia, sostanze chimiche e bassi livelli di CO² prodotti.
    Saldi invernali: quando iniziano e i marchi per uno shopping eco sostenibile
    Borsa Carmina Campus
  • Carmina Campus: brand di moda eco-friendly fondato da Ilaria Venturini Fendi, produce borse e accessori da materiali riciclati di vario tipo. Tutti gli oggetti sono pezzi unici e presentano una targhetta con l’elenco dei materiali utilizzati. L’azienda, inoltre, collabora con UN International Trade Centre per la salvaguardia dei prodotti Made in Africa.
  • Timberland: le Earthkeepers Boot 2.0 sono scarpe prodotte dai Timberland Tires, una linea di pneumatici premium disegnata e prodotta appositamente per essere riciclata in scarpe
  • Esprit: l’azienda è tra i membri fondatori della Sustainable Apparel Coalition e del Zero Discharge of Hazardous Chemicals Group (ZDHC), ed utilizza cotone e lana organici e nylon riciclato per la produzione della linea mare e per quella recycled.

Inizio dei saldi invernali per Regione

Abruzzo: 5 gennaio – 5 marzo
Basilicata: 2 gennaio – 1 marzo
Calabria: 5 gennaio – 28 febbraio
Campania: 5 gennaio – 2 aprile
Emilia Romagna: 5 gennaio – 5 marzo
Friuli Venezia Giulia: 5 gennaio – 31 marzo
Lazio: 5 gennaio 2018 – 28 febbraio
Liguria: 5 gennaio – 18 febbraio
Lombardia: 5 gennaio – 5 marzo
Marche: 5 gennaio – 1 marzo
Molise: 5 gennaio – 5 marzo
Piemonte: 5 gennaio – 28 febbraio
Puglia: 5 gennaio – 28 febbraio
Sardegna: 5 gennaio – 5 marzo
Sicilia: 6 gennaio – 15 marzo
Toscana: 5 gennaio – 5 marzo
Umbria: 5 gennaio – 5 marzo
Valle D’Aosta: 3 gennaio – 31 marzo
Veneto: 5 gennaio – 31 marzo
Trentino-Alto Adige: 5 gennaio – 16 febbraio Provincia di Trento: 5 gennaio – 5 marzo 2017
Provincia di Bolzano: 5 gennaio – 18 febbraio 2017

 

Photo Credits: Pixabay; H&M; Carmina Campus

Back to top button
Privacy