Salute e benessere

Disposto il ritiro di yogurt Eurospin, rischio di presenza di plastica

Disposto il ritiro dell’intero lotto di yogurt commercializzato con marchio Eurospin per la presenza di frammenti di plastica: si tratta di yogurt intero con confetti di cioccolato, nei gusti fragola e banana

Rischio di plastica nello yogurt. Un nuovo allarme alimentare in Italia, l’ultimo dei numerosi del mese di gennaio: questa volta il Ministero della Salute ha disposto l’immediato richiamo di un intero lotto di yogurt prodotto dall’azienda Pascoli Italiani e commercializzato con il marchio Eurospin Italia a causa della possibile presenza di frammenti di plastica dura provenienti dal contenitore. Il richiamo, disposto dunque in via precauzionale, è accompagnato dall’invito ai consumatori da parte del Ministero a non consumare assolutamente lo yogurt, e a riportare le eventuali confezioni di yogurt acquistate presso i relativi rivenditori Eurospin.

Il ritiro, disposto dal Ministero nella data del 19 gennaio, non riguarda tutte le tipologie di yogurt prodotte da Pascoli Italiani, ma in modo specifico l’intero lotto di una confezione da 120 grammi di yogurt intero con confetti di cioccolato a parte (vendute in confezioni singole) nelle due varianti banana e fragola, destinata principalmente ai bambini. Gli yogurt sono prodotti da Latte Montagna Alto Adige Soc. Agr. COOP, e confezionati per Eurospin Italia. Come specificato sempre dalla nota del Ministero, i consumatori, riportando il prodotto nel rivenditore specifico, riceveranno in cambio un rimborso o la sostituzione del prodotto acquistato.

Da ritenere coinvolte sono dunque tutte le confezioni di yogurt, a prescindere dalla loro data di scadenza e indipendentemente dal luogo di distribuzione: è stato disposto infatti il ritiro in numerosi supermercati della catena Eurospin in tutta Italia, i quali hanno dovuto affiggere i cartelli con la relativa informazione disposta dal Ministero per avvisare i consumatori: le conseguenze di un’accertata presenza di pezzi di plastica in vasetti di yogurt, che è un prodotto largamente consumato, avrebbe delle conseguenze per la salute particolarmente gravi.

Photo credit: Pixabay.it

Back to top button
Privacy