Inquinamento

Nasoni per le strade di Londra. Ecco il piano anti plastica inglese

In alcune zone di Londra saranno installate ventuno fontanelle pubbliche simili ai nasoni di Roma, per ridurre il ricorso alle bottiglie di plastica.


 

La città di Londra installerà ventuno fontanelle pubbliche di acqua potabile, simili ai nasoni che metà ottocento caratterizzano la città di Roma. Il provvedimento è finalizzato a combattere e ridurre il più possibile il ricorso alle bottiglie di plastica nella città. Oltre a queste fontanelle, sono previste delle centrali di acqua minerale a disposizione dei cittadini, per disincentivare l’acquisto delle bottiglie nei supermercati. Si tratta di un primo progetto pilota, previsto per i mesi iniziali del 2018. Se avrà successo, l’iniziativa sarà estesa a tutta la superficie londinese. Tra gli altri provvedimenti del piano, anche l’eliminazione di piatti e stoviglie di plastica.

Nasoni per le strade di Londra. Ecco il piano anti plastica inglese

Le fontanelle saranno, dunque, utilizzate oltremanica come strumento di tutela per l’ambiente. Nella Capitale se ne contano circa 2.500 ed esistono da quasi due secoli. Inizialmente avevano anche la funzione di allentare la pressione nelle tubature dell’acquedotto, per questo furono concepite senza rubinetto, con acqua che sgorga continuamente, 24 ore su 24, ogni giorno. La scorsa estate l’Amministrazione Capitolina aveva deciso di chiudere i nasoni, accusati di sprecare acqua in una situazione di siccità ed emergenza idrica.

Questo provvedimento, però, non teneva conto della funzione sociale e ambientale svolta dalle fontane. Oltre a fornire acqua a milioni di cittadini e turisti che ogni giorno si trovano nella città di Roma, che possono riempire bottiglie e borracce, senza acquistarne di nuove (producendo ulteriori rifiuti plastici), i nasoni sono fondamentali per gli homeless. I nasoni offrono gratuitamente ai senza tetto acqua pulita e potabile per dissetarsi e per curare la loro igiene personale. Per questo motivo, Virginia Raggi, Sindaco di Roma, si è impegnata pubblicamente a revocare il provvedimento e a ripristinare il corretto funzionamento degli storici nasoni.

Photo Credits: TripAdvisor / VisitLazio

Back to top button
Privacy