AmbienteCuriositàVivere green

Il ponte ciclabile che passa sui tetti

Un ponte ciclabile che passa addirittura sopra una scuola: un percorso ciclabile immerso nel verde e che si trova a Utrecht, in Olanda

Migliorare e innovare i percorsi ciclabili per i ciclisti in città, aumentandone l’utilità: è nato a Utrecht, in Olanda, un ponte ciclabile e pedonale che passa sul tetto verde di una scuola montessoriana. Questo per spingere ancora di più i cittadini a portare i propri figli a scuola in bicicletta, attraversando aree verdi e arrivando in tranquillità a destinazione. Il ponte “Dafne Shippers” vuole così integrarsi con la città e il design del quartiere, in dialogo con il verde circostante, ribaltando il ruolo “classico” di ponte che solitamente costituisce una struttura solitaria, a sé stante, nelle città.

Lungo circa 110 metri, il ponte ciclabile attraversa il canale del Reno-Amsterdam e collega il quartiere più antico della città olandese con il nuovo distretto Leidsche Rijn di Utrecht. Il tetto verde della scuola invece, che il ponte ciclabile attraversa, è stato realizzato tramite il metodo della permacultura e si stende sul tetto della palestra della struttura. La pista ciclabile permette di godere di una vista panoramica sulla città, ed è separata con un muretto dalle altre aree della scuola; il percorso ciclopedonale forma una grande curva che va ad integrarsi con l’ambiente circostante risolvendo il problema del grande dislivello causato dalle strutture già presenti.

Il ponte ciclabile diventa così un prosieguo naturale della pista che parte normalmente tra alberi e case per poi alzarsi giungendo sul tetto della scuola sino ad arrivare al fiume. Un progetto che sembra eccezionale nell’ambito delle politiche green, ma che in Olanda, che è tra i paesi in cui più si realizzano opere dedicate ad una mobilità alternativa ed ecologica, fa parte della normalità: molte somme vengono continuamente stanziate per realizzare infrastrutture dedicate soltanto a chi in città si sposta in bici o a piedi.

Photo credit: Pinterest.it

Back to top button
Privacy