In Olanda il ponte ciclabile passa sui tetti

Un ponte ciclabile che passa addirittura sopra una scuola: un percorso ciclabile immerso nel verde e che si trova a Utrecht, in Olanda

Migliorare e innovare i percorsi ciclabili per i ciclisti in città, aumentandone l’utilità: è nato a Utrecht, in Olanda, un ponte ciclabile e pedonale che passa sul tetto verde di una scuola montessoriana. Questo per spingere ancora di più i cittadini a portare i propri figli a scuola in bicicletta, attraversando aree verdi e arrivando in tranquillità a destinazione. Il ponte “Dafne Shippers” vuole così integrarsi con la città e il design del quartiere, in dialogo con il verde circostante, ribaltando il ruolo “classico” di ponte che solitamente costituisce una struttura solitaria, a sé stante, nelle città.

Lungo circa 110 metri, il ponte ciclabile attraversa il canale del Reno-Amsterdam e collega il quartiere più antico della città olandese con il nuovo distretto Leidsche Rijn di Utrecht. Il tetto verde della scuola invece, che il ponte ciclabile attraversa, è stato realizzato tramite il metodo della permacultura e si stende sul tetto della palestra della struttura. La pista ciclabile permette di godere di una vista panoramica sulla città, ed è separata con un muretto dalle altre aree della scuola; il percorso ciclopedonale forma una grande curva che va ad integrarsi con l’ambiente circostante risolvendo il problema del grande dislivello causato dalle strutture già presenti.

--pubblicità--

Il ponte ciclabile diventa così un prosieguo naturale della pista che parte normalmente tra alberi e case per poi alzarsi giungendo sul tetto della scuola sino ad arrivare al fiume. Un progetto che sembra eccezionale nell’ambito delle politiche green, ma che in Olanda, che è tra i paesi in cui più si realizzano opere dedicate ad una mobilità alternativa ed ecologica, fa parte della normalità: molte somme vengono continuamente stanziate per realizzare infrastrutture dedicate soltanto a chi in città si sposta in bici o a piedi.

Photo credit: Pinterest.it