Ambiente

Auto energia solare completamente ecosostenibili. Sarà possibile dal 2019

Dal 2019 potrebbe essere possibile acquistare auto a energia solare 100%, alimentate con appositi pannelli. Il prototipo è stato premiato a Las Vegas con il Climate Change Innovator Award

 

Quella della mobilità è una delle questioni più complesse da affrontare in tema di sostenibilità ambientale. Ogni giorno miliardi di persone in tutto il mondo compiono degli spostamenti, per motivi di lavoro, di studio o per piacere. Questa condizione non è stagionale o legata ad eventi specifici, può avere dei picchi di maggiore o minore affluenza, ma fa parte di una routine che compiamo ogni giorno. In un’ottica di abbattimento delle emissioni globali di CO2, la promozione di soluzioni a impatto zero ed ecosostenibili gioca un ruolo fondamentale.

Dal 2019 auto energia solare completamente ecosostenibili

Dal 2019, forse, potrebbe essere possibile acquistare auto ad energia solare, 100% green, ed alimentate grazie a degli appositi pannelli montati sopra. Il prototipo si chiama Lightyear One, sviluppato dalla startup olandese Lightyear, è già stato premiato al CES di Las Vegas con il Climate Change Innovator Award, prestigioso riconoscimento assegnato ai migliori prodotti che hanno le potenzialità per contribuire significativamente nella lotta per l’abbattimento delle emissioni serra. Le prime dieci vetture saranno immesse sul mercato nel 2019 e saranno le prime al mondo ad essere alimentate esclusivamente da energie pulite.

Oggi sul mercato sono già disponibili automobili che sfruttano energie rinnovabili, anche solare, ma fin’ora queste erano utilizzate solo a supporto di una tradizionale batteria agli ioni di litio, e l’automobilista poteva usufruirne solo per una manciata di chilometri. Questo perché i pannelli utilizzati fin’ora consentivano di ottenere poca potenza, sono troppo suscettibili ai cambiamenti climatici, con conseguenti prestazioni discontinue. Il team di ricerca e sviluppo di Lightyear, provenienti dalla Technical University di Eindoven, sono ottimisti riguardo alla riuscita del loro progetto e affermano di poter proporre veicoli con un’autonomia tra i 400 e gli 800 chilometri con una sola carica di energia prodotta dai pannelli solari.

Photo Credits: Lightyear

Back to top button
Privacy