Come fare uno scrub bio fai da te, per una skin care più eco stostenibile

Prendersi cura della propria pelle è importante, ma anche cercare di impattare il meno possibile sull’ambiente circostante. Ecco, quindi, uno scrub fai da te, efficace ed eco friendly

 

Prendersi cura della propria pelle è importante, e l’esfoliazione è una tappa essenziale della skin care di viso e corpo. Lo scrub consente di eliminare le cellule morte e gli agenti inquinanti, come smog e residui di make up, favorendo l’ossigenazione ed il rinnovamento cellulare, riattivando anche la microcircolazione. Il trattamento andrebbe ripetuto da una a tre volte alla settimana, a seconda del prodotto utilizzato e del tipo e delle necessità della propria pelle. Nell’ultimo periodo questi cosmetici sono stati accusati di danneggiare l’ambiente a causa delle microplastiche presenti all’interno di alcuni scrub in commercio.

--pubblicità--

Come fare uno scrub bio fai da te, per una skin care più eco stostenibile

La denuncia arriva da varie associazioni ambientaliste, supportata dalla ricerca realizzata dal magazine dei consumatori tedeschi Öko-test su 22 creme esfolianti, che ha messo in luce come questi prodotti siano tra i cosmetici con il più alto contenuto di microplastiche. Dal 2020 in tutti i paesi dell’Unione Europei saranno vietati i cosmetici e i prodotti per l’igiene personale da risciacquo contenenti queste sostanze nocive, ma fino ad allora potranno essere venduti tranquillamente. Per non dover rinunciare alla propria skin care ed essere certi di non impattare troppo nell’ambiente, la soluzione è di realizzare a casa uno scrub fai da te, efficace ed ecofriendly.

Come fare uno scrub bio fai da te, per una skin care più eco stostenibile

Scrub per il corpo con sale e olio

È il più semplice da realizzare e richiede solo due ingredienti. Prendete tre o quattro cucchiai della vostra crema idratante (rigorosamente bio e senza parabeni e petrolati) alla quale aggiungerete due o tre cucchiai di sale e due di olio di oliva. Miscelate bene il tutto, ed ecco pronto il vostro scrub.

Scrub con i fondi del caffè

Anziché gettare via i fondi del caffè, teniamoli da parte per la nostra routine di bellezza. Unite i fondi di tre tazzine, un cucchiaio di zucchero di canna, due o tre di olio corpo bio e un cucchiaino di cannella. Avrete così un ottimo prodotto di riciclo, profumato ed efficace.

Photo Credits: Pinterest